La puntata inizia con Nek che canta il singolo sanremese Fatti avanti amore. Il suo nuovo album Prima di parlare uscirà lunedì 2 marzo. Il cantante ringrazia per l’invito della conduttrice in trasmissione.
Maria ricorda che i posti a disposizione per il serale sono ancora 9 e che le modalità per accedere alla fase finale del programma sono 3: unanimità della commissione, scelta da parte dei direttori artistici, sfida giudicata da una persona esterna. Il ballerino Simone ricorre a quest’ultima possibilità e sfida Michele, Shaila e Mattia. Il primo confronto è con Shaila. Vince Simone
Il secondo confronto è con Michele, ma prima c’è un infuocato rvm che mostra gli spassosi battibecchi tra i due ragazzi. Luciano Cannito, giudice esterno, premia Michele. Pubblicità.
Entrano i coach di quest’anno: Emma per i bianchi, Elisa per i blu. Il ballerino Giorgio, che ha già la maglia per il serale, è voluto da entrambe le cantanti e ora dovrà scegliere in che squadra andare.
Un rvm mostra i colloqui che il ragazzo ha avuto con le due artiste. Subito dopo si esibisce. Arriva il momento della decisione: Giorgio sceglie Elisa.
Anche il cantante Luca ha la maglia verde e canta un brano che gli ha chiesto di preparare Elisa. L’artista spiega di aver scelto questa canzone perchè ha due dinamiche: una soft e una più esplosiva. Emma chiede di risentire l’inedito Ti è mai capitato.
Elisa gli dice espressamente di volerlo in squadra, Emma invece gli dice che lui in questo momento ha più bisogno di Elisa. Il ragazzo va quindi automaticamente nella squadra blu.
E’ il momento della terza maglia verde, quella di Klaudia, che vuole dimostrare di saper ballare anche altri stili. Per questo motivo oggi si cimenta in una coreografia di latino con Vincenzo. La ragazza è voluta da entrambe le coach, e viene mostrato un rvm che testimonia i colloqui avuti con entrambe. Klaudia sceglie Emma.
Emma a questo punto vuole vedere i The Kolors a cui chiede di cantare A me me piace o’ blues. Elisa invece chiede di sentire 2 loro brani inediti. Dopo il primo brano viene lanciata la pubblicità.
Emma chiede l’inedito Why Don’t You Love Me. Praticamente ci stiamo ascoltando tutto il disco. Sarcina e Garrison si alzano a ballare. Elisa chiede ancora un brano: l’inedito Everytime.
Emma li vorrebbe in squadra, Elisa ancora di più: la band è al serale. Dopo la puntata incontrerà i due coach e settimana prossima deciderà in che squadra andare.
Emma chiama Cristian, ballerino, e gli fa ballare Mai e per sempre di Marco Mengoni. Poi lo fanno tornare a sedere.
La Marrone chiama la cantante Valentina, e le chiede di eseguire l’inedito In ogni cosa. Elisa vuole sentire Stay di Rihanna. Emma vuole sentire un brano qualunque a cappella, e dopo la performance le chiede di andare in squadra con lei. Elisa dice: “Emma ti lascerà più libera”. Valentina è nei bianchi. Pubblicità.
Briga si presenta davanti alla commissione per ottenere l’unanimità dei professori e andare al serale: Grazia Di Michele gli fa delle domande di tecnica. Lui esibisce il solito atteggiamento strafottente e altezzoso. Sarcina si fa qualche domanda sulla verità artistica del ragazzo: non capisce se scrive per esigenza reale o se costruisce i pezzi ad hoc. L’insegnante gli dà quindi il semaforo rosso e Briga gli ride in faccia come se fosse assurdo non ammetterlo al serale. Intervengono i direttori artistici: Emma gli fa cantare un inedito, seguita poi a ruota da Elisa. Ma entrambe vogliono prendersi ancora del tempo, quindi il ragazzo torna al banco. Pubblicità.
Maria De Filippi fa il punto della situazione: mancano 7 posti per il serale, saluta tutti e dà appuntamento a sabato prossimo. Fine della puntata.