Durante la settimana della festa dedicata alla miglior fiction nazionale e internazionale, ci saranno vari eventi e convegni e una lunga serie di proiezioni in anteprima assoluta. Tra queste Pupetta, una storia italiana, la vicenda di una ragazza napoletana che negli anni ’60 combatte la sua personale battaglia contro un boss che la vorrebbe sottomessa. Nel ruolo della protagonista c’è Manuela Arcuri. Nel cast anche Barbara De Rossi. Altre anteprime sono quelle delle miniserie Il paese delle piccole piogge con Margaret Madè e Questo nostro amore con Neri Marcorè e Anna Valle.
L’evento più atteso nel settore specifico è la presentazione di un ricco backstage sulla miniserie Trilussa, storia di amore e di poesia, con Michele Placido nel ruolo del protagonista. Nel cast anche Monica Guerritore e Rodolfo Laganà.
Tra gli ospiti internazionali che quest’anno arriveranno nella Capitale, ci sono Melissa George per l’anteprima internazionale “Hunted”, Gillian Anderson per l’anteprima internazionale di Great expectations, Mattew MacFayden per l’anteprima di Ripper Street.E poi ancora Kelsey Grammer, Brad Bell e infineKristin Bauer e Valentina Cervi per la presentazione di True blood.
Madrina ufficiale della sesta edizione del RomaFictionFest è Miriam Leone, Miss Italia 2008, volto emergente della televisione e del cinema italiano, tra le interpreti di Distretto di polizia.
Ci sono quest’anno molte produzioni per la famiglia e i ragazzi con le proiezioni delle fiction a loro più care. In questa sezione dal titolo Kids&Teens, verranno presentate le nuove serie dedicate a Pocoyo, Geronimo Stilton, I Gormiti e l’attesissima nuova avventura delle sei fatine del Winx Club, in onda prossimamente su Rai2. Tra le proiezioni più attese, quella di Violetta, in onda su Disney Channel, la nuova serie Disney che ha già milioni di fan in tutto il mondo.
Da segnalare, ancora due eventi speciali: il BBC Worldwide day e l’Argentina day. La BBC Worldwide, ospite della manifestazione, presenterà due anteprime mondiali: Ripper street e Da Vinci’s demons. E poi come già detto, l’anteprima di Greats expectations. Ma ci saranno anche le proiezioni di Sinbad e Sherlock. L’evento Argentina day è invece legato all’interesse del mercato argentino per la nostra fiction. Sarà l’occasione di un interscambio tra produttori per realizzare progetti di co-produzione sostenute da un fondo di 15 milioni di euro messo a disposizione dall’INCAA (Istituto Nazionale Per il Cinema e L’Audiovisivo Argentino).
Infine sono in programma Le giornate dell’attore a cui parteciperanno gli interpreti più noti della nostra fiction. Ci saranno Giuseppe Fiorello per presentare la prossima fiction Modugno, Gabriel Garko che darà il volto a Rodolfo Valentino nell’omonima miniserie, Raoul Bova per Come un delfino, Vittoria Puccini per Atri tempi. E infine Luca Argentero ripercorrerà i momenti più significativi della sua carriera di attore.