{module Banner sotto articoli}
Dopo la sigla i primi ospiti: i Pentatonix, il gruppo vocale “a cappella” che realizza una bella e singolare performance. Li saluta, alla fine dell’esibizione, Vanessa Incontrada che introduce i quattro giudici e poi annuncia che sta per iniziare la competizione. Prima ricorda le modalità di votazione da parte del pubblico. Ed ecco i concorrenti, ognuno accompagnato dal proprio numero di televoto.
Il primo concorrente è Diego Caputioe viene da Napoli. Diego sei grandioso dice Claudio Bisio che, secondo la Incontrada ha un debole per il concorrente.
Arrivano sul palcoscenico gli Straduri Killa, quattro ragazzini sui dieci anni che fanno salti, acrobazie varie e balli altrettanto vari. Se il gioco si fa duro che fanno gli Straduri? chiosa Nina Zilli. Sono piaciuti a tutti.
Arrivano Les Farfadais, un gruppo che vola a otto e più metri di altezza. Un grande impatto spettacolare, molto bella la performance. La sorpresa arriva quando tra due ballerini viene scambiata la promessa di matrimonio. Una sorpresa, certo, sottolineata dalla Incontrada con una frase “cult”: è il bello della diretta.
Si va avanti con le esibizioni. Ed è il turno di Mary Sarnataro.Il monologo non è granchà e infatti il pubblico in studio ride poco. ma i giudici la trovano brava. Arriva Skuba Libre che canta un rap moderno, con frasi e concetti che richiamano all’attualità. La sua è una sorta di Ave Maria, piena però di rabbia e non di grazia. Piace ai giudici.
Simone Al Ani è un artista di strada. Con il suo lavoro viole dare un attimo di felicità a chi si ferma a guardarlo. E’ simpatrco, fa un numero di abilità molto accattivante: tutti e quattro i giudici lo apprezzano.
I Potorico si esibiscono adesso. Si tratta di Mauro, Giuseppe, Giovanni e le percussioni di Antonio. Suonano e convincono il pubblco e i giurati.
Intanto è il momento di Rocco Tanica che coglie l’occasione per fare una proposta di matrimonio a Vanessa e le consegna un anello.
Intanto arrivano i risultati del televoto: vanno in finale Simone Al Ani, gli Straduri Killa e Skuba Libre. Finisce la prima manche. Spazio alla secnda. La Incontrada prsenta i concorrenti e il numero di televoto.
La prima a esibirsi è Katrina Asfardi. La prima esibizione era dentro una palla di vetro. Adesso vola in un suggestivo cielo stellato legata ad un palo. Piace a tutti, solo Frank Matano esprime perplessità.
E’ la volta dei Nerd Force Crew, sei ballerini emiliani che si esibiscono in maniera singolare, cambiando frequentemente basi musicali e stile.Piacciono e dopo la performance i giudici si baciano sulla bocca: Biso bacia la Zilli, Matano la Littizzetto.
I Camillas propongono una performance con il gioco della palla. Simpatico, ma nulla di eccezionale, sembra un gioco per bambini. La performance divide i giudici. Non tutti approvano e aspettano il responso del pubblico. Il prossimo gruppo di ballerini si chiama Alessandro e Alessandro, Piacciono ai giudici con le loro danze moderne a ritmi molto veloci. Solo la Zilli fa notare che il numero fatto è simile a quello già proposto in passato.
Arrivano Shark and Groove. Sono due ragazzi molto amici, uno dei due ha piccoli handicap alle mani e ai piedi. Con il loro rap invitano la gente a guardarli. Matano dice: siete gli antidepressivi per eccellenza.
Adesso c’è l’esibizione dei Teatribù passati in semifinale con il Golden Buzzer. Sono un gruppo teatrale che improvvisa su suggerimento di temi da parte del pubblico. Matano, ad esempio, chiede loro una pubblicità con medicinali strani.
Ultimi concorrenti: i Lux Arcana. Eseguono una performance in cui giocano con il fuoco. Spettacolare ma un po’ inquietante.La Zilli lo sottolinea.
Finite le esibizioni, arriva l’altro ospite: si tratta di Benjamin Clementine. Dopo la pubblicità è il momento dei verdetti del pubblico: vanno in finale i Nerd Force Crew, Shark & Groove e i Camillas che passano con il Golden buzzer di Matano. E su questa scelta si innesca la contestazione del pubblico.
Arrivederrci alla finale del 14 maggio.