Simone Al Ani, l’artista di strada bresciano di 27 anni specializzato nella manipolazione dinamica, era considerato un vincitore annunciato, visti i tre concorrenti che erano arrivati in finale. Si è così aggiudicato i 100 mila euro e un viaggio a Las Vegas con la possibilità di esibirsi al “V Theatre”.
{module Google richiamo interno}La finalissima andava in onda sia su Sky Uno che su Cielo. Ed ha fatto registrare, tra Sky Uno e Cielo 1 milione 700 mila spettatori medi con uno share del 6,66%, picchi del 9,5%, e una social audience su Twitter di 108.900 utenti unici che hanno sviluppato 1,6 milioni di Impressions. La serata finale di IGT è stato il programma tv più twittato della giornata di ieri e la puntata più twittata di questa edizione.
La piattaforma satellitare comunica ascolti positivi anche per Italia’s Got Veramente Talent?, che è andato in onda, eccezionalmente, prima della finale ed ha fatto registrare 350 mila spettatori medi.
Un conteggio definitivo porta alla cifra di circa 1 milione di spettatori medi che ha seguito lo show, ogni giovedì su Sky Uno, raddoppiando l’ascolto nei 7 giorni e raggiungendo in media 2 milioni di spettatori. Grazie ad Italia’s Got Talent ogni giovedì Sky Uno è stato il canale più visto della piattaforma, con in media il 3,5% di share in prime time durante lo show. Su Twitter, la conversazione globale attorno al programma per questa edizione è stata di oltre 153.000 tweet.
Veniamo al televoto: SKy fa sapere che la partecipazione del pubblico a casa è stata intensa: sono stati 1,1 milioni i voti arrivati alla Got Talent Arena nel corso delle 3 puntate di gara, mentre l’app IGT 2015, uno dei 6 canali di voto, ha registrato 125 mila download.
Sul sito ufficiale italiasgottalent.sky.it sono state 4,5 milioni le pagine viste con 1 milioni di utenti unici e 2 milioni di videoviews. Gradimento anche per la versione mobile del sito, tra i video più seguiti l’esibizione di Cisky alle audizioni e la proposta di matrimonio de Les Farfadais, durante la seconda semifinale. Molto visitate anche le sezioni dedicate ai Talenti in gara con approfondimenti, foto e video, in particolare i talenti più cliccati sul web sono stati Cisky, i Vanity e i Camillas.
Qui la diretta della finalissima.