Continuano le lezioni in accademia, tra inglese e consigli musicali con Maffucci il quale annuncia la prova del giorno: realizzare una playlist di 5 brani rispettando le diverse categorie secondo cui sono classificate le canzoni a RDS. Come pezzo “gold” ogni ragazzo avrà un brano che corrisponde al proprio anno di nascita.
Il giornalista e critico musicale Gino Castaldo tiene una lezione di storia della musica. Christian ammette: “Io non vado oltre Britney, i nostri mondi sono un po’ distanti”.
Dalla teoria alla pratica con esercitazioni sulle playlist sotto la guida di Filippo Firli. Melania è in difficoltà e Maffucci la porta a fare un giro in macchina facendole riascoltare ciò che ha appena prodotto in “studio”. Francesca Romana, vincitrice della scorsa prova, ha a disposizione un’ora di lezione privata con Firli.
Ben presto è tempo di sostenere la prova di fronte ai 3 coach pronti a prendere appunti su ciascuna prestazione. Alessandro opta per una playlist creativa, ma Christian non è da meno (e stando alle sue parole è lui ad aver suggerito indirettamente al collega l’idea dei 5 pensieri da abbinare ad altrettante canzoni).
Giungono i verdetti e i coach sono mediamente soddisfatti delle prove. Il migliore risulta essere Alessandro. I peggiori invece Rolando e Melania. Fine episodio. Pubblicità.
Il secondo episodio si apre con delle lezioni di dizione molto particolari perché prevedono nel frattempo corsa, salti e altri esercizi atletici. Anna Pettinelli dà qualche prezioso consiglio su come gestire le notizie in onda. La nuova prova è il talk: un minuto e mezzo a parlare su una notizia non scelta dai concorrenti, tranne per Alessandro che ha un vantaggio avendo vinto la prova precedente, ovvero scegliere tra i temi a disposizione.
Ospite durante la preparazione dell’esame è Enrico Mentana che insegna ai ragazzi come impostare e approfondire una notizia giornalistica. Altri consigli giungono da Rosaria Renna.
E’ poi il momento della prova: se gli altri concorrenti non trovano grandi difficoltà, Marlen si blocca.
Valutazioni: Maffucci si dice contento della prova di Riccardo, la Pettinelli loda invece Melania. Giudizi negativi per Alessandro (“Una prova anonima” dice Maffucci). Francesca viene criticata dai due coach uomini, e viene difesa da Anna. Christian infine non ha sviscerato bene il tema assegnatogli.
Il migliore della prova è Riccardo. I peggiori sono Alessandro e Marlen e ad essere eliminata è proprio Marlen.
RDS Academy torna lunedì prossimo.