La prima puntata live, a guardare i dati di ascolto, ha ottenuto un record inferiore solo al debutto di Fiorello sulla tv satellitare, ovvero circa 700 mila spettatori. Ed è stato anche consistente il successo su Twitter. Ma, come avevo già notato in un post precedente, c’è qualcosa che stride, nonostante i trionfalismi in questa edizione di X Factor, la seconda in onda su Sky. Ed è venuto fuori soprattutto nella prima puntata live.
Innanzitutto a me sembra che Sky stia sfruttando troppo, ma davvero troppo, il talent show, conquistando certamente la curiosità del pubblico e soprattutto del target giovane. Ma il rischio è che l’eccessivo sfruttamento di qualsiasi piccolo evento del programma, alla fine potrebbe finire anche per stancare.Sembra insomma che X Factor sia per Sky come il maiale per i consumatori: non se ne butta via niente. In questo contesto vanno inseriti anche i toni alquanto esagitati della diretta, soprattutto nella fase di presentazione degli aspiranti cantanti.
Ma la sensazione più curiosa e significativa riguarda il ruolo di Simona Ventura. La conduttrice già nella prima puntata live ha perso un pupillo: si tratta di Nicola, eliminato all’ultima sfida nello scontro con Yendri. Si era capito fin dall’inizio che, questa volta i colleghi giudici di gara avrebbero puntato il dito contro di lei. Il motivo? La vittoria di Francesca Michielin nella precedente edizione. Secondo la leggenda metropolitana che circolava e circola ancora negli ambienti vicini al talent show, alla Ventura, appena arrivata lo scorso anno a Sky, sarebbe stata assicurata la vittoria di un suo cantante. Evento che puntualmente si è avverato. Questa volta, invece, la conduttrice sembra sotto torchio e nessun passo falso nella preparazione della sua squadra le sarà perdonato.
Così a pagare lo scotto di questo presunto accanimento, solo iniziale, sarebbe stato il giovane Nicola, la cui prestazione non era poi da sottovalutare. Il ragazzo, era talmente emozionato che, il giorno dopo non si è presentato alla conferenza stampa organizzata da Sky in onore dell’escluso settimanale. Evento che non c’era lo scorso anno e che conferma lo sfruttamento intensivo dello show. Praticamente tutti i giudici hanno votato per l’eliminazione di Nicola, ad esclusione, naturalmente della Ventura. Elio, Morgan, Arisa sembrano aver fatto fronte comune contro SuperSimo che male ha digerito la prima sconfitta.
C’è da dire, però, che l’esibizione di Francesca Michielin ha ulteriormente fatto impennare gli indici di ascolto, segno che il popolo di X Factor è legato alla diciassettenne la cui voce è di tutto rispetto. Che accadrà nelle prossime puntate? Simona Ventura è pronta a lottare come sempre per difendere i suoi pupilli. Intanto le solite voci indiscrete, sussurranno che il vincitore o la vincitrice di questa sesta edizione, certamente non apparterrà al suo gruppo.