Ecco quanto accadrà: ogni sera un ospite musicale ed uno cinematografico del festival saranno intervistati dal Trio Medusa, che si rende protagonista di incursioni nel Giffoni Experience per raccontare, con gag e filmati, gli eventi più significativi della giornata appena trascorsa.
{module Google ads}
Protagonisti di questo ‘late show’ saranno anche i ragazzi di Giffoni che, direttamente dal palco, interagiranno con gli ospiti alla loro maniera. Per la gioia dei ragazzi ci sarà anche musica live affidata all’ospite del giorno. Ulteriore novità del format è la sigla finale affidata a band emergenti a cui sarà data la possibilità di suonare il proprio singolo eseguito con strumenti per bambini.
Dall’Expo il Direttore del Festival Claudio Gubitosi ha confermato anche la presenza dell’attore e comico italiano Fabio De Luigi. Oltre ai 3600 giurati provenienti da tutto il mondo, saranno migliaia i giovani che si daranno appuntamento alla Cittadella del Cinema per incontrare i propri idoli e almeno 250mila il pubblico partecipante previsto.
L’annuncio di De Luigi arriva dopo quelli di Martin Freeman, apprezzato per il personaggio di Bilbo Baggins nei tre adattamenti de Lo Hobbit, Darren Criss, l’attore e cantautore statunitense che nella serie Glee interpreta Blaine Devon Anderson, Mark Ruffalo, acclamato Hulk della serie Marvel The Avengers, Asia Argento e tutto il cast della celebre serie Braccialetti Rossi.
“Il Giffoni – spiega il direttore Gubitosi – è il più importante contenitore di immagine e idee di tutto l’area. Conosciuto nel mondo, è un elemento fondamentale e trainante dell’economia locale e regionale”. All’incontro di questa mattina, oltre a Claudio Gubitosi, hanno preso parte Umberto Chiaramonte, presidente di Mn Holding ideatore del nuovo ‘late show’, il presidente del Giffoni Experience Piero Rinaldi, il sindaco di Giffoni Valle Piana Paolo Russomando, il coordinatore dell’Agenzia Gal (attiva nella promozione del territorio) Gennaro Fiume e tutti i rappresentanti amministrativi dei comuni del Gal. La giornata di Giffoni all’Expo è stata inaugurata sulle note avvolgenti del Waltz n.2 di Shostakovich, colonna sonora del Giffoni Experience, eseguita dalla Banda della Polizia Locale di Milano, un omaggio che il Comune di Milano ha voluto offrire al Gff. Dopo il momento musicale, è stato dato spazio al cinema con la presentazione del film realizzato dal Dipartimento Digitale di Giffoni “Cibo e cinema”.