{module Google ads}
Trasmissione poco convincente, nonostante l’idea carina di giocare con i ricordi dei telespettatori. Giletti prova a districarsi ma in alcuni momenti fatica e il format appare più adatto ad una rete commerciale che al primo canale Rai. Riviviamo insieme il debutto.
I duellanti inizia con un elegante Massimo Giletti che brevemente introduce il programma. Lo studio e la scenografia sono molto simili se non identiche a quelle dell’Arena. I primi due ospiti che cercheranno di fare la pace sono Aldo Busi e Alba Parietti che nel 2011 litigarono all’interno della trasmissione Alballoscuro. La parola chiave della litigata è maschio. Rivediamo insieme il diverbio.
I due protagonisti entrano in studio e immediatamente il critico letterario afferma che ha detto solo una piccola parte degli insuti che la Parietti si meritava. La showgirl si difende dicendo che era una battuta non riuscita e subito i toni si scaldano. Nemmeno 5′ e i duellanti già si sovrappongono con Giletti in difficoltà a mantenere l’ordine: “Mi faccia una promessa per 1′ non parli”.
“Io sono molto contento di essere omosessuale perché poteva capitare di stare con te”. I due terminarono quella trasmissione con un bacio ma un anno dopo ad “In onda” si scontrarono parlando delle primarie Pd; il lupo perde il pelo ma non il vizio. Speravamo in un talk simpatico e d’amarcord televisiva, invecee rischiamo di trovarci ad assistere al soliti teatrino politico.
Isola dei famosi 2010, Aldo Busi decide di abbandonare il reality e si accende lo scontro con l’opinionista Mara Venier. “L’unica cosa che ho sofferto è l’insulsaggine dei miei compagni di viaggio”. Apprezzabile il tentativo del conduttore di insistere su questo argomento ma l’ospite con la dialettica rigira la frittata, affermando che non tollera come un estraneo gli dia del tu.
1992, Alba Parietti all’interno del Processo del lunedì commenta un fatto che aveva coinvolto dei nazifascisti allo Stadio Olimpico e uno degli ospiti la attacca citando le sue gambe. Si torna in studio e ritroviamo Busi in braccio alla showgirl: è scoppiata la pace!
Qualche diverbio ancora e poi l’atto finale con Busi che afferma con toni hot di voler stringere la mano e il seno della Parietti, che non risparmia la replica hot. Il secondo spazio della puntata è aperto con il video di “Porta a porta” del 2006 in cui Vladimir Luxuria litigò con Alessandra Mussolini e il suo famosissimo “Vergogna vergona vergona!”.
In studio solo Luxuria mentre assistiamo al video in cui la Mussolini rifiuta l’invito: “Non ho nulla di riconciliarmi, tante tante care cose”. Terminato l’rvm l’ospite sottolinea come sarebbe stato molto pià bello se avesse chiesto scusa in qualsiasi occasione. Pubblicità.
Per ricostruire al meglio quella serata del 2006, in collegamento interviene Bruno Vespa che sottolinea come la situazione era sotto controllo. “La sessualità è l’argomento più facile con cui attaccare”. La Mussolini protagonista di scontri dialettici anche nel 2001 nel salotto di Porta a porta, quella volta con il ministro Belillo. Solo l’intervento tempestivo del conduttore evità che le due arrivarono alle mani.
Bruno Vespa svela come lui avesse deciso di non mandare in onda la rissa ma che al contrario furono le due politiche ad “imporglielo”. Piero Chiambretti, ospite quella sera ricorda con sarcasmo il duello rusticano tra le donne con lui e Sgarbi costretti a fare da pacere.
Ancora Isola dei Famosi protagonista. Alla sesta edizione (2008) partecipò Luxuria: tutti ricordiamo uno storico scontro verbale con Belen Rodriguez, accusata di avere una tresca con Rossano Rubicondi. “Sull’isola si mangia di meno che in Parlamento”; questa la chiusura dell’ex parlamentare.
Renzo Arbore è stato l’deatore della rissa televisiva: era il 1969 e andava in onda Speciale per voi, un programma in cui i ragazzi urlavano contro un personaggio famoso tutto quello che volevano. I più attaccati erano i cantanti che venivano ritenuti i simboli del commerciale. Storica la puntata con Claudio Villa.
Quel giorno tra i ragazzi che facevano parte del cast, Mauro, il figlio del cantante e il giornalista Mario Luzzatto Fegiz. I due sono ospiti in studio per rievocare quegli istanti. Altra perla di amarcord, grazie a Renzo Arbore che ricorda come Caterina Caselli fu la prima ospite ad abbandonare uno studio televisivo.
Termina qui la prima puntata de “I duellanti”. Massimo Giletti e le sue risse televisive vi danno appuntamento a lunedì prossimo alle 23.30 sempre su Rai1.