{module Google ads}
Il 19 settembre, il cantante, salirà nel famoso palco di Reggio Emilia, per un evento che si annuncia come un grande successo, sono già più di 100 mila i biglietti venduti e i suoi fan sanno che le loro aspettative non potranno essere deluse.
Ligabue, ha infatti deciso di festeggiare con i suoi fan due eventi importanti della sua carriera: i 25 anni del suo primo disco “Ligabue” del 1990 e i 20 anni del disco “Buon compleanno Elvis” del 1995, con uno tra i più grandi concerti di sempre, dove i testi dei due album verranno suonati integralmente.
In attesa dell’evento l’artista ha deciso di raccontare in anteprima la nascita dei due dischi memorabili, con immagini inedite e versioni mai ascoltate delle canzoni più celebri. A fare da cornice ai suoi racconti le vecchie sale prova degli esordi e gli spettatori potranno entrare anche nel suo studio personale, dove le canzoni vengono pensate, registrate e provate per la prima volta.
Durante il primo appuntamento, mercoledì 8 luglio ore 21.10, scopriremo come è avvenuto l’esordio del cantante e le personalità che lo hanno accompagnato nel suo percorso fin dall’inizio.
Da Pietrangelo Bertoli all’ingaggio con il produttore Angelo Carrara, fino alla realizzazione del suo primo disco in un piccolo studio di Milano con l’aiuto di Claudio Dentes e Paolo Panigada di “Elio e le storie tese”.
{module Google ads}
Non mancheranno le curiosità svelate, come il primo contratto scritto in fretta su un foglietto a quadretti, da un discografico timoroso di “perdere” Ligabue, ma anche ricordi emozionanti come la vittoria del Festivalbar e i primi concerti seri lontano da casa.
Durante il secondo appuntamento torniamo indietro nel tempo, catapultati nel 1995, il successo di Ligabue è già grande, molti concerti e due dischi fortunati a cui è seguito però un album di meno successo, che ha deluso pubblico e manager ma che non ha tolto la grinta al cantante.
Sarà proprio per la crisi che, grazie all’aiuto di Fabrizio Barbacci, giovane produttore artistico, Luciano decide di costruire una nuova band e un nuovo sound. E dagli studi di registrazione dell’Esagono esce uno tra i suoi album più famosi “Buon compleanno Elvis”.
Le vendite superano il milione di copie, da quel momento il suo successo non si arresta più. E proprio durante questa puntata Ligabue decide di riaprire i nastri originali a 48 tracce per ascoltare insieme al pubblico come sono stati costruiti brani come “Certe notti”, “Viva!”, “Quella che non sei”, “I ragazzi sono in giro”, “La forza della banda”.
Immagini dell’epoca ci faranno rivivere i suoi giorni migliori, con brani cantati voce e chitarra in una scuola elementare dismessa. Durante la terza puntata, le telecamere di Sky mostreranno invece come la città di Reggio Emilia si sta preparando al grande evento. Dalle immagini del backstage ai racconti di tecnici e musicisti, fino all’emozione dei cittadini impazienti. Un percorso appassionante, con tante testimonianze, per rivivere insieme il percorso di una star indiscussa della musica italiana.
Qui Vasco Rossi si racconta alle telecamere di Sky Arte.