{module Google ads}
Primo protagonista della serata un piccolo elefante, incastrato in un canale. Verrà salvato da un coraggioso esploratore che lo aggancia con una corda al suo furgone e lo libera. Poi, un vitello nelle sabbie mobili. Rapido focus anche sulla famosa sfilata dei tori a Pamplona, con una testimonianza dell’amico di un ragazzo che è stato incornato, salvandosi per miracolo. Altre immagini di una lotta di alcuni pescatori con uno squalo. Un leone attacca il suo addestratore.
Si va al polo nord insieme a Steve Backshall, dove l’orso bianco è il predatore per eccellenza. Viene ripreso mentre mangia un cadavere di foca. Durante la navigazione ne viene avvistato un altro. Backshall monta sulla canoa ed ha un pericoloso incontro ravvicinato con l’animale, che per poco non lo attacca.
Carlton Myers lancia la top five degli incidenti più spettacolari. Prima un motociclista che collide con un auto ad un incrocio, poi l’atterraggio disastroso di un paracadutista, quindi un altro da una motoslitta. Al secondo posto una ragazza che si salva per miracolo da un pericoloso bungee jumping. Vince, si fa per dire, un tuffatore che si lancia da 30 metri, sbattendo violentemente su una roccia prima di cadere in acqua. La fortuna lo aiuta, salvandogli la vita.
Brutto quarto d’ora per una ragazza, che viene morsa in faccia da un alligatore. Per 5 millimetri non ha perso un occhio. Non c’è pace per gli addestratori: stavolta è un’orca ad aggredire il suo istruttore.
Fiammetta Cicogna è, come sappiamo, in Sudafrica. Stavolta si reca in un apposito centro dove vengono allevati dei coccodrilli. Se ne vedono di tutti i tipi, dai più piccoli a quelli più anziani. La conduttrice assiste alla raccolta delle uova depositate e da cui nasceranno i rettili.
Altri filmati che raccontano situazioni paradossali: un ragazzo scampa alla morte dopo essersi sfracellato sulle rocce, una mongolfiera sbatte contro il cavo dell’alta tensione. Carlton Myers si trova su un albero con uno specialista. Dovranno salvare un albero (di 400 anni) dall’assalto di un parassita che può distruggerlo.
Le avventure dei due conduttori sono frequentemente intervallate da una successione di filmati che sono sì spettacolari, ma fanno perdere di vista l’attenzione del telespettatore dalle vicende che coinvolgono Myers e dalla Cicogna. I video raccontano sempre situazioni al limite della tragedia, i cui protagonisti escono miracolosamente salvi e talvolta illesi. Ad esempio, dei paracadutisti collidono fra loro ma riescono a salvare la loro pelle. Singolare disavventura per una famiglia, la cui casa è infestata da pipistrelli.
Continua il viaggio di Fiammetta Cicogna nel mondo dei coccodrilli. Insieme ad un esperto che le fa da guida, la conduttrice tiene stretta fra le mani un piccolo esemplare di nove mesi. La ragazza sembra elettrizzata nel vedere un ambiente così particolare. Poi, in un altro video che lancia altri firmati “wild”, tiene sulle braccia un camaleonte.
Tutti i video che vengono mandati in onda riguardano avvenimenti che hanno avuto luogo all’estero, prevalentemente negli Stati Uniti. E la cosa non deve stupire, data la tipologia del format, decisamente poco italiano.
{module Google ads}
Talora qualche video è anche utile per il telespettatore per imparare nuove cose, come ad esempio un rvm che spiega cosa fare in caso di black out, pur se riferito al contesto americano, dove anche il clima è nettamente diverso da quello del nostro paese.
Continuano le avventure degli “Operatives”. Stavolta il team coordinato da Pete Bethune è in Costarica. La loro missione è contrastare la pesca di frodo degli squali. Lavorano di notte per cercare i pescherecci nei quali vengono compiute le operazioni illegali.
Carlton Myers incontra il nuotatore Filippo Magnini. Il compagno di Federica Pellegrini racconta un singolare episodio: due anni fa ha fatto una gara contro un delfino. “E’ stato bellissimo vederli in acqua, hanno una forza assurda!” Questi animali, a causa della loro forma a siluro, possono raggiungere anche i 55 km/h in acqua. Magnini, invece, raggiunge un massimo di 7-8 chilometri all’ora.
Una piacevole testimonianza, tutta italiana, è quella di Sammy Basso. Il ragazzo è afflitto da una rara malattia genetica, la progeria, che causa invecchiamento e morte precoce. Basso è stato ospite quest’anno al Festival di Sanremo, dove ha parlato con coraggio della sua patologia. Con delle interviste a lui e ai suoi genitori, si ricostruiscono le tappe più significative della sua vita. Il sogno di Sammy è diventare un fisico. Tutti coloro che lo conoscono celebrano la sua grande vitalità, nonostante le difficoltà della malattia. Di recente il ragazzo è stato protagonista del reality “Il viaggio di Sammy”, un percorso lungo la storica Route 66, trasmesso da Nat Geo People (canale 411 di Sky) e riproposto anche da Rai 3.
Continuano i filmati con eventi spettacolari: un saltatore a cui si spezza l’asta, un cestista intrappolato in un canestro. Un gruppo di ragazzi tenta di montare su alcuni cavalli selvatici. Una mucca tenta di “sedurre” un agricoltore. Si sfocia decisamente nel comico. Un momento decisamente “Paperissima sprint”.
Lakshmi è una bambina indiana. Qual è la sua particolarità? È nata con otto arti. Nel suo villaggio è venerata come fosse una divinità, come ammette anche sua madre. Un medico arriva per visitarla. Si tratta di un caso di “gemello parassita”, cioè un siamese senza testa. Secondo il chirurgo, occorre un intervento per separare la bimba dal gemello fantasma. La comunità locale, però, non è d’accordo, poichè pensa realmente che la ragazzina sia l’incarnazione terrena della dea della ricchezza. I genitori si convincono e optano per l’intervento. Una vera e propria maratona: dopo venti ore di operazione, la bimba “torna umana”, con quattro arti.
Ritorna Fiammetta Cicogna, alla ricerca dei “big five”, i cinque animali predatori più pericolosi. In testa c’è l’elefante, gli altri quattro sono il leone, il leopardo, il bufalo e il rinoceronte. La Cicogna snocciola dati relativi alla presenza a livello mondiale di queste specie animali, molte delle quali numericamente in diminuzione.
A volte le disavventure degli animali sono davvero crudeli: è il caso di un povero gatto, cui è stato dovuto asportare un occhio a causa di un proiettile che gli era conficcato all’interno. E poi, la breve storia di un uomo che non mangia come gli altri. A lui piacciono gli scarafaggi, di tutti i tipi, tanto da utilizzarli anche come condimento.
Un uomo racconta un grave incidente subìto anni prima: ha perso il controllo del suo quad che gli è precipitato addosso, schiacciandogli una gamba. Nonostante la lunga agonia, non si è perso d’animo. Prima risolve il problema della disidratazione bevendo della brina, poi scaccia dei predatori molto pericolosi. E dopo ore ed ore ad aspettare soccorsi, finalmente un uomo riesce a liberarlo dall’incubo. Purtroppo, però, per la gamba non c’è nulla da fare. L’uomo subisce l’amputazione dell’arto, sostituito da una gamba artificiale. Grazie ad essa, tuttavia, dopo una lunga riabilitazione, ha ricominciato a camminare.
Simon Keys, l’acchiappaserpenti, cattura un esemplare di vipera soffiante, uno dei più pericolosi esistenti. È l’ultimo servizio della puntata. La prossima andrà in onda mercoledì 16 luglio, sempre su Italia 1, a partire dalle 21,10.