Nella prima sfida, quella creativa, Elisa ha un piano di lavoro troppo disordinato ed Ernst la rimprovera, Emanuele e Lucia procedono serenamente con due ricette appartenenti alla loro tradizione, mentre Madalina si affligge per aver sbagliato proprio il passaggio più semplice del suo tronchetto.
Ernst, che come sempre si impegna a caricare i concorrenti di dubbi e tensione, dimostra veramente poco spirito natalizio nei modi sempre severi. Gli sfidanti, come in ogni buon talent che si rispetti, oscillano sempre di più tra determinazione ed ansia da prestazione. E non tutti raggiungono il risultato pieno di gusto e presentazione, brutto ma buono il panpepato di Emanuele, buona ma troppo semplice la torta sfornata da Elisa, ma quasi perfetti i risultati raggiunti dal tronchetto di Madalina e dal pandolce di Lucia. Tutti però riescono a soddisfare i gusti tanto di Clelia d’Onofrio, la signora del Cucchiaio d’Argento, quanto del difficile Ernst Knam, il re del cioccolato.
La sfida tecnica per i semifinalisti si fa difficile e prevede biscotti a tema natalizio, Ernst dona ai concorrenti una speciale formina a stellina che avrebbe dovuto facilitare il compito ai pasticcieri amatoriali. Tuttavia questi ultimi affannati, sorpresi e sotto pressione impastano, modellano, coppano e sfornano ben 150 biscotti in due ore, ma lo stampino a forma di stella è più un problema che una agevolazione, mentre i giudici si godono un piacevole thè sotto la tenda, che crudeltà!
Madaline presenta un piatto di biscotti molto pulito, è molto apprezzato dai giudici ed infatti si aggiudica la puntata. La sua sensibilità e tenacia inteneriscono e vince su tutti anche grazie al suo severo perfezionismo che probabilmente piace molto ai giudici. Gli altri invece non raggiungono risultati eccelsi. Ma più di tutto dispiace la delusione della giovanissima Elisa per la sua eliminazione anche se comprensibile.
Bake off Italia si sta dimostrando nel complesso una trasmissione piacevole e garbata in perfetto stile Benedetta Parodi. L’ex padrona di casa de I menù di Benedetta, infatti, è riuscita a portare il suo pubblico su Real time. Adesso i concorrenti sono ad un passo dalla finalissima che dovrà laureare il miglior pasticciere della trasmissione. E a darsi battaglia sono Emanuele, Lucia e Madalina