La Graci si è trasformata in una sorta di inviata d’assalto. Vestito rosso, nasone che imitava quello della vera Peppa pig, rincorre i rappresentanti della politica, cercando di far loro delle domande. Ma non sempre le sono riusciti i tentativi di ficcare il suo nasone negli affari del Palazzo, tra onorevoli e senatori. Nella puntata di questa sera Peppia Pig ha incontrato i deputati Matteo Colaninno (Pd), Luca D’Alessandro (Fi) e il costituzionalista Stefano Rodotà. Quest’ultimo non l’ha degnata di uno sguardo, anzi dopo averla fatta correre dietro di lui, l’ha persino mortificata, scacciandola come una mosca fastidiosa.
A dire il vero l’esperimento non appare riuscito. Peppa Pig è un personaggio che va per la maggiore tra i bambini ma non è stato adeguatamente valorizzato almeno in questa prima puntata di Striscia la notizia nella quale è comparso. Innanzitutto le domande che rivolge ai suoi interlocutori sono apparse abbastanza scialbe, non incisive e prive di risvolti umoristici e satirici. Il fatto che Peppia Pig è una “porcellina” dovrebbe far sguinzagliare la fantasia degli autori e scatenare la vis comica della stessa valeria Graci. Invece tutto questo non c’è stato. La porcellina si è limitata a qualche semplice osservazione, fatta in maniera superficiale e talvolta anche poco comprensibile. La Graci non ha saputo fare di meglio che associare la parola porcellina a porcellum.Si è avuta la sensazione che la comica non avesse un copione alle spalle, addirittura sembrava che potesse anche improvvisare.
Se si vuol continuare su questa strada, bisogna studiare meglio il personaggio, inserirlo in maniera più valida nll’economia del tg satirico. Quello che abbiamo visto, invece, è solo una fugace apparizione, durata pochissimi minuti e slegata dal contesto della trasmissione.
La presenza di Valeria Graci nella parodia di un personaggio dei cartoni animati per bambini ha il chiaro fine di catturare dinanzi al tg satirico di Antonio Ricci un pubblico che possa comprendere anche i bambini. Non solo è il tentativo di risollevare gli ascolti e di fare in modo che Striscia possa di nuovo agguantare e superare il diretto competitor Affari tuoi su Rai1. E’ in qualche modo desiderio di rinnovamento. Certo una novità potrebbe essere foriera di nuovi ascolti. Ma Peppia Pig va studiata meglio, con migliori battute e con maggiore convinzione.