Innanzitutto ha aumentato la presenza comica con una serie di buone intuizioni. In particolare il duo Nuzzo- Di Biase ha messo a punto una serie di riuscite parodie: parliamo del siparietto “Quelli che hanno un cuore” che fa il verso alla Domenica live di Barbara D’Urso su Canale. E delle parodie delle fiction made in Italy. Ultima in ordine di tempo, quella della soap opera Il segreto, che va in onda tutti i pomeriggi su Canale 5 e la domenica in prima serata sulla medesima rete.
Ieri abbiamo visto Maria Di Biase nel ruolo di Pepa la giovane protagonista della soap opera. Gag veloci che non annoiano, quasi mini sketch che prendono di mira personaggi e situazioni. L’idea è certamente buona, ma i testi dovrebbero essere curati meglio perchè le potenzialità dei due attori possano essere evidenziate al meglio. Queste due parodie rappresentano il meglio del repertorio Nuzzo- Di Biase che avevano inziiato il loro percorso a Quelli che il calcio con performance molto discutibili e senza alcuno spessore. Prendendo spunti dalla tv, in particolare da Canale 5 sono riusciti a ridicolizzare Domenica live e nello stesso tempo a rendere improponibile la sua conduttrice.
Ubaldo Pantani rappresenta il valore aggiunto di Quelli che il calcio dal punto di vista della comicità: ha messo a punto una serie di imitazioni più o meno riuscite ma tutte interessanti e legate all’attualità. Ci riferiamo in particolare a Paolo Del Debbio conduttore di Quinta colonna su Retequattro a Flavio Insinna padrone di casa di Affari tuoi e alla parodia del Premier Enrico Letta. Pantani è riuscito a dare un contributo anche solo interpretando se stesso e interagendo con Savino. E’ cresciuto settimama dopo settimana quasi inconsapevolmente
Oggi è arrivato anche Max Giusti, già presente nelle edizioni di Quelli che il calcio dal 2001 al 2008, con la gestione di Simona Ventura. E ha riproposto una delle parodie di punta, quella di Claudio Lotito, presidente della Lazio. Giusti ha interpretato anche Al Bano una delle imitazioni che presenta nel suo programma radiofonico SuperMax in onda ogni mattina su Radio2. E poi c’erano anche Gigi e Ross i due giovani comici conduttori di Made in Sud.
Insomma se la parte “comica” del programma è migliorata restano però limiti negli altri segmenti. Ne parleremo in seguito.