È scoccata la prima scintilla d’amore tra Catalina e Damiàn e contemporaneamente si è anche accesa la feroce rivalità tra lei ed Emi, la ragazza più popolare della nuova scuola. Fortunatamente Catalina ha anche avuto modo di incontrare già tre nuove amiche simpatiche ed accoglienti. Insomma non si può dire che Catalina abbia faticato ad integrarsi nella sua nuova città. Attraverso brevi cenni veniamo anche a conoscenza della storia pregressa che circonda la protagonista, nipote di una scienziato conosciuto nel luogo per essere persona poco socievole e molto stravagante e figlia di una eccellente cantante che aveva a suo tempo già fatto invidia all’attuale direttrice della scuola d’arte che frequenta Catalina. Si iniziano inoltre ad intravedere i primi sviluppi delle diverse vicende soprattutto a sfondo romantico, che a quanto sembra coinvolgeranno, oltre che i ragazzi, anche gli adulti, come il padre di Catalina.
La storia è ben costruita e l’intreccio è ben preparato, ma già dai primi minuti dell’episodio si percepisce che un evento più grande e forse misterioso sta per accadere e turbare il regolare sviluppo delle vicende. Una volta conosciuti i principali personaggi della serie infatti, sul finire della puntata, Catalina scopre nel seminterrato della casa del nonno una misteriosa sfera e, nel tentativo di comprenderne il senso, involontariamente la attiva. Un terremoto e due comete nel cielo turbano le attività di tutti i personaggi, ma solo Catalina ha il coraggio di correre alla laguna vicina alla casa per scoprire cosa sta accadendo. L’episodio termina con Catalina che fugge spaventata per aver visto sbucare dall’acqua due personaggi sconosciuti e incontra Damiàn che nel frattempo era corso alla sua ricerca.
Ambienti, personaggi e storia promettono bene e ci sono tutti gli elementi per sviluppare un prodotto coinvolgente per il giovane pubblico, dal romantico, al comico al misterioso. Per il momento non sembrano esserci particolari punti di criticità. Staremo a vederne gli sviluppi.