Bruttissime pagine di bruttissima televisione sono state scritte nei giorni scorsi. Soprattutto da Rai1. Non ci aspettavamo che Domenica in potesse dedicare tanto spazio alle nozze di una semplice esponente del mondo dello spettacolo considerata quasi una principessa. Infatti il contenitore domenicale ha mandato sul posto le proprie telecamere e i propri inviati e schierato in studio i commentatori del gossip che hanno dato il peggio di se stessi. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Il telespettatore stupito ha visto il cronista Max Lazzari, avvicinarsi alla sposa e andare a posizionarle il microfono letteralmente in bocca, chiedendole con ansia che cosa pensasse in quel moment e se fosse emozionata. Una retorica di mestiere stantia e fuori luogo. Un collegamento che non ha risparmiato il peggio del peggio: la bestemmia in diretta, durante uno dei tanti collegamenti con i luoghi degli sponsali. Un peccato mortale che persino al Grande Fratello punivano con l’espulsione immediata del “peccatore”.
Meraviglia che una conduttrice affidabile e perbene come Lorella Cuccarini si sia prestata ad un’operazione così discutibile e di cattivo gusto. Fortunatamente la Rai dopo la bestemmia in diretta è stata giustamente investita da polemiche che hanno avuto un risultato, almeno: limitare gli altri innumerevoli servizi sul matrimonio della Marini che certamente erano previsti nei principali talk show a iniziare da subito dopo le nozze.
Intanto qualche sabato fa, il programma Le amiche del sabato condotto da Lorella Landi nel pomeriggio del sabato di Rai1, si era addirittura permesso di inviare le proprie telecamere alle nozze di Guendalina Tavassi. un personaggio di infima levatura spettacolare. Il servizio matrimoniale aveva riempito una buona parte del talk show. {module Pubblicità dentro articolo}
La discutibilissima moda dei matrrimoni in diretta era stata introdotta per la prima volta proprio dal reality Il Grande Fratello. Ma sembrava un caso isolato. Invece, con il programma “Adesso sposami” il trend si è consolidato. Adesso sposami era il programma che Antonella Clerici aveva portato in video, alcuni anni fa, con il fine di convincere a convolare a giuste nozze i concorrenti non vip che vi partecipavano, Adesso, però, si è raggiunto il punto massimo di saturazione.Ed è il momento di tornare ad una necessaria sobrietà televisiva.