{module Google ads}
Di foto in foto su Instagram, di paparazzata in paparazzata, grazie ai giornalisti e blogger che la seguono con avvilente costanza, la ragazza è approdata nel salotto di Verissimo come ospite. Era però solo il battesimo televisivo, un tassello che contribuisse a far conoscere il personaggio tra un selfie in rete e una campagna di Trussardi.
Una volta diplomata, sembrava che la Hunziker fosse irrimediabilmente dispiaciuta all’idea che la figlia partisse per Londra. Ma ci hanno pensato quelli di Sky a risolverle il dramma familiare: con un contratto.
Aurora Ramazzotti non è certo la prima ragazza che si fa strada nello spettacolo grazie al nome dei genitori. Ricordiamo per esempio che nell’89 i “figli di” non erano una coppia di Pechino Express, ma addirittura i conduttori di Sanremo. E in più, erano persino quattro. Un caso eclatante, per giunta in un’azienda pubblica qual è la Rai.
La consuetudine di certe abitudini all’italiana però, non è bastata: i social hanno iniziato a pullulare di commenti sulla rampolla. Perché è chiaro che la Ramazzotti abbia ottenuto l’ingaggio per meriti ancora da dimostrare, mentre un’altra persona sarebbe arrivata ad una conduzione attraverso un percorso diverso. Aggiungiamo inoltre che X Factor Daily, fino alla scorsa edizione, era presentato da Cattelan.
Ma se da una ragazza spigliata come Aurora era ovvio aspettarsi ambizioni televisive, a fomentare la discussione è stato l’intervento del padre Eros Ramazzotti. In maniera piuttosto fumosa, l’artista ha scritto su Instagram che lui e la Hunziker si sono fatti “il mazzo”, che non hanno mai rubato niente a nessuno, che sono umili e che la figlia non è raccomandata. Decisamente memorabile la chiosa, consistente in un post scriptum finale: “Aurora è stata presa da professionisti che ogni giorno selezionano migliaia di persone non certamente TUTTE con anni di gavetta alle spalle o con diplomi vari. Dobbiamo metterci in testa che la vita oggi va cosi”.
Un messaggio che, anziché placare gli animi, ha ottenuto il risultato opposto. Colui che cercava la terra promessa dove crescere i propri pensieri, ha ceduto alla banalità del “così fan tutti”.
Aurora Ramazzotti con la madre
Aurora, che della mamma ha il sorriso e del papà il taglio degli occhi, è stata così al centro di una polemica che, in parte, è comunque un riflesso della notorietà dei genitori. Blogger, giornalisti, influencer, utenti di Twitter: la questione è diventata uno dei temi caldi del giorno, tra stigmatizzatori e mestieranti dell’anticonformismo. Da un lato chi si indigna; dall’altro chi indulge.
Al gioco al ribasso ha partecipato l’autore televisivo Marco Salvati, sostenendo che si stia parlando del nulla, dato che gli spettatori sono pochi e lo spazio di X Factor Daily finora, non abbia mai riscosso l’attenzione di nessuno. La giornalista Chiara Maffioletti ha invece twittato che “Non le han dato un posto in parlamento, ospedale o università. Per scandalizzarsi c’è di meglio”.
Gianluca Neri ha ironizzato: “Santi, poeti, navigatori, e gente sicura di poter fare meglio della figlia di Ramazzotti”.
Secondo Selvaggia Lucarelli ad indignare è il fatto che la ragazza non spicchi in niente, non abbia alcun fascino, nemmeno effimero.
Sicuramente, di pubblicità per X Factor, ve ne è in abbondanza. Considerando poi quanto la figura di Aurora Ramazzotti sia inseguita dal gossip e i tanti follower su cui può contare, anche il day time dello show rischia di diventare trending topic su Twitter. E del resto, il talent di Sky Uno, è molto attento ai numeri in rete e alla sua web reputation.