Cristina Parodi, consapevole dell’importanza del suo nuovo ruolo, ha messo in campo tutto quanto poteva: cronaca nera, rosa,eventi curiosi (la cartolina che arriva dopo 31 anni), l’intervista a Daniela Bongiorno, signora tradizionalmente schiva e non amante delle delle telecamere, ma presente, per amicizia, nel salotto della Parodi. In due ore, fino alle 16, sono state toccate tutte le tematiche care al pomeriggio televisivo che vengono affrontate di solito negli altri contenitori in concorrenza tra di loro. In uno studio molto luminoso e pretenzioso, la padrona di casa ha cercato di imporre la sua presenza comvincendo gli spettatori a non fuggire su Rai1 e Canale 5. Lo ha fatto saltando da un argomento all’altro, occupandosi persino di Miss Italia. E ha avuto come ospiti Vittorio Feltri e Enrico Mentana.
La sinergia tra le due sorelle Parodi è stata molto sottolineata, con la presenza in studio di Benedetta che, naturalmente, ha reclamizzato il suo programma culinario I menù di Benedetta. In un tripudio di donne, pubblicità e show, arriva anche il collegamento con Geppy Cucciari anche lei all’esordio con G day.
Insomma, nulla di nuovo sotto il sole del pomeriggio targato Parodi. Ma è soprattutto nella seconda parte che Cristina Parodi torna alle origini, o meglio, ad una delle sue origini, quella gossipara. In Cristina Parodi Cover, il richiamo a Verissimo è evidente. Il programma che inizia alle 18, ricalca infatti tutte le linee guida del rotocalco di Canale 5 di cui è stata la conduttrice storica. Qui la Parodi si rilassa, appare più sicura di se, si muove con più disinvoltura: segno evidente che era proprio una trasmissione su pettegolezzi e chiacchiere in libertà a mancarle. Infatti ospita personaggi legati al gossip e si prende cura di portare in trasmissione anche alcuni “tweet” di star internazionali.
Sarebbe stato interessante, invece, che leggesse alcuni dei “cinguettii” che la riguardano e che circolano in rete sul suo programma. E, alla fine, ciliegina sulla torta, quando il sipario cala sul suo programma, ecco sbucare la sorellina che quest’anno ha portato i suoi fornelli in studio. Così tra una torta al cioccolato e una grigliata, fatta in studio, i telespettatori trascorrono anche il pomeriggio tra odori di cucina. Questo grazie a I menù di Benedetta che adesso monopolizzano il tardo pomeriggio de La7. Ma inspiegabilmente, Benedetta fa confusione, non trova gli ingredienti, appare poco sicura di quel che fa, si abbandona a qualche parolina poco “pulita”. E’ forse la presenza di Fabio Caressa a farle perdere la bussola, oltre che il cucchiaio? Con questi presupposti, la speranza, da parte della cuoca è che il suo show gastronomico non si riveli quest’anno “tutto fumo e niente arrosto” Per l’Auditel, naturalmente.