Particolarmente soddisfatto il direttore Massimo Liofredi che spiega come l’ambizioso progetto si pone l’obiettivo di diffondere e valorizzare l’importanza della cultura formativa dello Sport nella fascia giovanile.
{module Google richiamo interno} Inoltre vuole proporsi di motivare ed avviare i bambini e gli adolescenti verso una sana pratica sportiva che però sia anche diventente oltre che formativa.
l programma avrà una durata biennale e sarà composto da 28 puntate con cadenza settimanale della durata di 15 minuti ciascuna, in cui saranno presentati i 28 Sport Olimpici Estivi Nazionali, attraverso immagini storiche e quelle realizzate con i Campioni senior e junior di ogni Federazione coinvolta nel progetto.
Poi, contemporaneamente alla messa in onda, inizierà la sfida sul web “the champion is…” sul portale di Rai Gulp www.raigulp.it , dove i telespettatori ed i fan delle rispettive discipline cercheranno di far emergere lo sport più amato.
Da settembre 2015 fino alle porte di Rio 2016 inizierà la seconda parte del programma nel quale i 28 sport olimpici saranno messi in competizione. Le varie discipline continueranno a gareggiare anche sul web, in un vero e proprio torneo che, ogni settimana vedrà uno degli sport in sfida passare al turno successivo, fino alla proclamazione dello sport vincitore. Un programma scritto da Paolo Logli, Michele Bertocchi, Roberta Ribera e con la collaborazione di Francesca Fedeli. Regia di Marco Maiello con la conduzione di Carolina Rey.