{module Pubblicità dentro articolo 2}
Dall’altra parte dell’etere, su Canale 5, l’ottava puntata del talent show condotto da Maria De Filippi ha conquistato 3.748.000 telespettatori, share 19.83%. Per la seconda volta, in questa stagione, la principale rete Mediaset perde la sfida del sabato sera. Era accaduto già con una puntata di Ballando con le stelle.
Intanto Francesco Gabbani, favorito alla viglia dell’Eurovision Song Contest, si è dovuto accontentare del sesto posto nella classifica generale scaturita dalle votazioni delle giurie e dal voto popolare.
Il primo posto è stato conquistato da Salvador Sobral che in rappresentanza del Portogallo si è aggiudicata la vittoria. Un brano considerato molto intimista che, nelle ultime 24 ore, aveva iniziato a insidiare la nostra Occidentali’s karma. Francesco Gabbani con la sua scimmia nuda che balla, ha conquistato solo il sesto posto nonostante le aspettative della vigilia. Ma ha conquistato il premio dei critici internazionali perché la canzone è stata la più votata dalla stampa.
Anche se non ha vinto Occidentali’s karma ha superato i confini nazionali del Festival di Sanremo e ha fatto breccia in tutta Europa. A non votare d’Italia, come avviene sempre all’Eurovision sono stati paesi come San Marino. E le reazioni sui social network sono state feroci. Il risultato però Gabbani, in ogni caso, lo ha conquistato e sul web, si ironizza sul fatto che lui ha sconfitto l’unica grande potenza europea: Maria De Filippi che dall’altra parte era in onda con gli Amici 16.
Intanto c’è anche da sottolineare l’imprevisto avvenuto in apertura della kermesse: un uomo è salito sul palco durante l’esibizione di Jamala, vincitrice della scorsa edizione dell’Eurovision ed è stato protagonista di un siparietto molto discutibile. Il signore era lo streaker ucraino Vasilii Sediuk che, dopo aver conquistato il palco, si è girato di spalle al pubblico ed ha mostrato il proprio “lato B” alla platea.