{module Google ads}
Il Circo di Montecarlo è una tradizione nella programmazione di Rai3. Sul palcoscenico di Montecarlo per la kermesse spettacolare voluta dal principe Ranieri, si esibiscono artisti provenienti da tutto il mondo con numeri difficili e di grande impatto emozionale. E non mancano prestigiosi artisti italiani che mostrano tutta la loro bravura.
Nella prima serata in onda la sera del 24 dicembre, i telespettatori potranno assistere alle coinvolgenti esibizioni del clown italiano Fumagalli, il cui padre ha lavorato nel film di Fellini “I clowns”. Sarà uno spettacolo unico ed emozionante, giura chi lo ha già visto.
Seguiranno performance della Troupe Kalikhalov specializzata in tripli e quadrupli salti mortali. Troupe Ekk presenta incredibili esibizioni a cavallo mentre artisti coreani di Pyong Yang si esibirannosul trapezio, la cui singolarità è che l’acrobata è in equilibrio con una struttura di bicchieri e aste sostenuta con la bocca. E ancora la China Acrobatic Troupe, per degli equilibri a testa in giù che sfidano la legge di gravità; un insolito quartetto proveniente dalle migliori scuole di circo europee per unire le acrobazie alla bascula alla più raffinata danza contemporanea.
La seconda parte del 39° Festival Internazionale del Circo di Montecarlo è prevista per la sera del 1 gennaio 2016.
L’evento circense avrà luogo alla presenza del principe Alberto II di Monaco, della principessa Stephanie e dell’attore francese Jean-Paul Belmondo. Il programma prevede l’esibizione di artisti determinati ad aggiudicarsi i Clown d’oro, d’argento e di bronzo che riceveranno direttamente dai sovrani, al termine di questa ultima serata di competizione.
Tra i molti numeri che scenderanno in pista: l’esibizione della giovane Anastasia Fedotova, cavallerizza capace di trasformare il suo numero equestre in magia. La doppia altalena russa della Troupe Pronin che, con grande eleganza, realizza salti mozzafiato in una delle discipline più spettacolari e rischiose della pista. Il trapezio volante degli artisti nord coreani che si esibiranno in quadrupli salti mortali mai visti prima nel cielo del circo. In odore di clown d’oro, l’italiano Fumagalli, star italiana della clowneria mondiale, con i suoi numerosi interventi comici.
Il 35° Festival del Circo di Montecarlo tona il sei gennaio per fine delle festività con “il meglio di…” e con la conduzione di Cristina Chiabotto
Con la Chiabotto si ripercorre la storia della manifestazione. Ecco allora Flavio Togni della prestigiosa famiglia italiana giunto al suo terzo clown d’argento della carriera, Vittoria e Maria, due acrobate di appena 9 anni; quindi un numero scoppiettante del rola rola (equilibri ai rulli) con Paolo Kaiser dalla Repubblica Ceca; dal nord della Cina, dove la bicicletta è considerata una piccola regina, gli italiani Royal Bros, al secolo Ronny e Devis dell’Acqua, la coppia di assi del mano a mano.
Ma la particolarità della serata è l’esibizione, in un numero pirotecnico ai salti al trampolino dei famosi Pompieri di Parigi che dal 1919 ha istituito tra le sue brigate proprio un corpo di acrobati e ginnasti.