{module Pubblicità dentro articolo 2}
I primi ad esibirsi sono Fausto Leali ed Ornella Boccafoschi. Ballano un jive. Per la Smith il cantante è stato più sciolto rispetto a sette giorni fa. Zazzaroni ammette che tra tutti gli over 65 visti sul palco Leali è il più dinamico. Il totale è di 22 punti, Mariotto dà 3 alla coppia.
Anna La Rosa sta guarendo dal problema che la costringe ad indossare un tutore al braccio destro. “La settimana prossima lo toglierò”, rivela l’ex conduttrice di TeleCamere. Con Stefano Oradei balla una salsa. Mariotto, dopo lo 0 di sette giorni fa, ancora sfotte: “Ah, ma era una salsa?” Zazzaroni apprezza l’autoironia della giornalista, mentre la Lucarelli è di diverso avviso. Totale: 16 punti, con un 3 della Lucarelli e un 1 di Mariotto.
Tocca adesso a Fabio Basile e Anastasia Kuzmina. Si cimentano in un boogie. Carolin Smith invita la coppia a migliorare la sincronia nei movimenti e a proporre per la prossima settimana un ballo più espressivo ed elegante. Mariotto soddisfatto: “Hai una gestualità fresca e moderna, ci darai delle belle sorprese”, dice al judoka. Lucarelli di fioretto: “Siete la versione coatta di La La Land”. Si passa ai voti: 33 punti per loro, con un 8 di Mariotto. Sommati ai 20 di tesoretto della scorsa settimana fanno 53.
Il momento di vedere Milly Carlucci in pista per ballare si avvicina. Prima però entra in scena la quarta coppia in gara: Anna Galiena e Simone Di Pasquale. Elegantissimi e immersi in una coreografia un po’ retro, danno vita ad un quick step. Lucarelli invita l’attrice ad avere un approccio più spensierato al ballo. Punteggio finale: 21 punti. Nessuno dei due giudici dà la sufficienza alla coppia.
Inconveniente fisico anche per Martina Stella. L’attrice è stata ferma per tutta la settimana per un problema ad una costola. Onde evitare sollecitazioni, le è stato fatto indossare un tutore al braccio. Poteva scegliere se ritirarsi o continuare, ma ha deciso di rimanere in gara. Con Samuel Peron balla una salsa. Nonostante le difficoltà nei movimenti, l’attrice toscana sembra abbastanza in forma. Selvaggia Lucarelli apprezza la personalità e il carattere della Stella. 36 punti per loro: finora è l’esibizione migliore secondo i giudici.
Si prosegue con la performance di Christopher Leoni ed Ekaterina Vaganova. Bello l’effetto scenografico, ricostruito digitalmente: il loro ballo inizia all’interno di un castello medioevale. Zazzaroni: “Questa esibizione non mi ha comunicato niente”. Canino: “Più che sul colore dei capelli devi lavorare sull’espressione, che finora è stata sempre la stessa”, dice all’attore. Leoni però non sembra accettare molto le critiche, anche quelle della Smith che si esprime sulla qualità tecnica della sua esibizione. La coppia raccoglie 25 punti.
La settima coppia che si esibisce questa sera è quella formata da Oney Tapia e Veera Kinnunen. Propongono un freestyle veloce. Simpatica l’apertura: i due per muoversi sulla scena ricorrono ad un carrello per la spesa pieno di cibi, tra cui dei carciofi che l’atleta paralimpico consegna a Mariotto. La Lucarelli si commuove dopo la loro esibizione. Anche Fabio Canino è molto emozionato ed apprezza la freschezza della loro prova. Balzano in testa con 47 punti con ben tre 10, assegnati da Zazzaroni, Mariotto e Smith.
La serata continua con il ballo di Giuliana De Sio e Maykel Fonts. Sette giorni fa erano stati i peggiori, con appena 9 punti totalizzati. L’attrice napoletana era rimasta molto colpita dai duri commenti della giuria. Anche in settimana la paura di non farcela si è fatta sentire. La De Sio in prova si è sfogata ed ha pianto per la preoccupazione di non riuscere a realizzare una buona esibizione. Il ballo di stasera è un freestyle lento. I giudici notano un generale miglioramento, ma non si sbottonano più di tanto: collezionano 25 punti, con un solo 6, dato da Ivan Zazzaroni.
Sono chiamati a ballare Simone Montedoro e Alessandra Tripoli. Partono da 40 punti, frutto del bonus ottenuto nella puntata precedente. Brillante samba per loro: l’attore romano se la cava bene anche con il passo più noto di Michael Jackson, il moonwalk. I giudici però non sono molto soddisfatti della prova della coppia: gli appunti nei loro confronti non sono ben digeriti dalla Tripoli. Arrivano a 28 punti, 68 inclusi i 40 di tesoretto.
Arriva il momento tanto atteso: Milly Carlucci diventa “ballerina per una notte”. Danza un tango insieme a Pablo Moyano sulle note di “Generale”, un omaggio a Lucio Dalla nel giorno della sua nascita. Tanti applausi per la conduttricfe, emozionata per la sua prima (e probabilmente unica) volta sulla pista di “Ballando con le stelle”. 48 punti per lei, con tre 10 (Zazzaroni, Smith e Mariotto) e i 9 della Lucarelli e Canino. Questo punteggio costituisce il “tesoretto” che la giuria assegnerà ad una delle coppie in gara.
Riprende la gara con Antonio Palmese e Samanta Togni. Si esibiscono in un paso doble. Durante la prova leggera esitazione per la ballerina, che scivola. Mariotto giudica “flosce” le movenze dell’attore. L’invito che i giurati rivolgono a Palmese è quello di tirar fuori il carattere mettendo da parte la sua timidezza. Dopo le parole, si passa alle votazioni: 24 punti.
Undicesima coppia sul palco: Alba Parietti e Marcello Nuzio. Entrambi in giacca, cravatta, camicia e pantaloni ballano un tango. Zazzaroni e Mariotto non sono entusiasti di quanto visto, più diplomatico Canino secondo il quale non è andata peggio della scorsa volta. La Parietti e la Lucarelli battibeccano in studio dopo essersi tirate della stilettate via social. “Tu non hai nessuna competenza nel ballo” attacca la showgirl, che chiama la giurata “Selvaggina” e “tigre da tastiera” senza darle il tempo di dare un giudizio sulla sua esibizione. Punteggio complessivo: 27 punti.
Penultima esibizione con Kseniya Belousova e Raimondo Todaro al centro della scena. Per loro c’è una rumba, molto sensuale. Fabio Canino apprezza la serietà della modella e la sua bellezza. Voti tutti dalla sufficienza a salire: alla fine, toccano quota 35 punti.
Si conclude la gara con la prova di Martin Castrogiovanni e Sara Di Vaira. Il loro è un simpatico charleston. Mariotto: “Potresti dare lezioni di leggerezza alla Parietti”, dice ridendo. Il loro punteggio finale è di 34 punti.
Terminate le prove dei concorrenti, la classifica provvisoria evidenzia che le esibizioni peggiori sono quelle di Anna La Rosa e Anna Galiena. In testa Simone Montedoro. Carolin Smith assegna i 48 punti di bonus guadagnati da Milly Carlucci a Martina Stella, che così balza in testa a 84 punti. Adesso la palla passa al pubblico da casa: la conduttrice apre il televoto.
Nel confronto tra concorrenti e giuria in attesa degli esiti del televoto, continuano le frecciate tra la Lucarelli, che ricorda i suoi passati contrasti con Asia Argento, e Alba Parietti. “Quando litigavo con Asia, Alba mi scriveva dei messaggi in cui mi appoggiava”, rivela la giurata. La showgirl piemontese però sembra smentire ed addirittura controbatte piccata definendo la Lucarelli “delatrice”, accusandola di rivelare in pubblico conversazioni che invece sarebbero dovute rimanere private. La querelle facilmente continuerà durante le prossime puntate. Poi, esibizione dei Momacademy, provenienti da “Ballando on the road”.
Dopo l’esito del voto dei telespettatori sommato a quello della giuria, vanno allo spareggio Anna La Rosa e Anna Galiena con i relativi partner. Brevissimi esibizioni per loro. Il televoto premia Anna Galiena in modo netto: il 72% sceglie di far rimanere in gara l’attrice. Viene dunque eliminata Anna La Rosa.
Termina qui la puntata. Prossimo appuntamento sabato 12 marzo, alle ore 20.35, su Rai 1.