Nel corso dell’estate, la trasmissione è stata preceduta da due promo di grande impatto, in cui tutto il cast, durante la pausa di messa in onda, riposava in una casa di cura, rianimandosi solo all’avvicinarsi della nuova programmazione a ritmo di tango sulle note di “Roxanne” (i promo, uno via l’altro, sono visibili su http://www.video.mediaset.it/
La caratteristica del preserale è il format tutto italiano grazie al quale “Avanti un altro!” è divenuto il successo dei palinsesti autunnali e primaverili della scorsa stagione. Infatti ha registrato, con un andamento in costante crescita, alti risultati d’ascolto: una media di oltre 4 milioni di telespettatori e del 25% di share sul target commerciale con punte di 6 milioni e mezzo di spettatori che hanno superato il 32% di share sul pubblico 15-64 anni.
Protagonisti sono i concorrenti che, in fila indiana, uno dietro l’altro, sono chiamati a rispondere a varie domande di natura generale per arrivare a vincere il montepremi finale. Il cast del programma, si avvale di numerosi personaggi che interagiscono col gioco, il cosiddetto “mini-mondo”. Figure singolari e surreali che hanno conquistato il favore del pubblico quali l’alieno, lo iettatore, la supplente, la dottoressa che si avvicendano nel corso delle puntate ponendo le domande ai concorrenti . A questi, nel corso della nuova edizione, si aggiungeranno nuovi personaggi. Come da tradizione, le puntate domenicali per differenziarsi da quelle settimanali, saranno tematiche e si baseranno sulla gara tra categorie di concorrenti ed ospiti vip.
Con il ritorno di Avanti un altro su Canale 5 e de L’Eredità su Rai1, da oggi i palinsesti delle due reti leader generaliste sono tornati a regime. Bisognerà vedere, adesso, quale dei due programmi riuscirà ad avere la meglio. Lo scorso anno, infatti, il team di Paolo Bonolis aveva intaccato il predominio storico di Carlo Conti e delle sue professoresse de L’Eredità.
“Avanti un’altro!” è una coproduzione di Mediaset ed Endemol. Ideato da Stefano Santucci e Paolo Bonolis e scritto da Sergio Rubino e Marco Salvati, e da Simona Forlini, Stefano Jurgens, Christian Monaco, Lamberto Ciabatti. Le luci sono di Massimo Pascucci. Il casting è curato da Sdl2005. La regia è affidata a Stefano Vicario.