Dopo essersi messo alla prova come conduttore in due edizioni del Festival di Sanremo, Morandi sarà protagonista asoluto di uno show dedicato a lui e alla sua lunga carriera. Torna all’Arena di Verona dove un anno fa duettava al fianco di Adriano Celentano. E Mediaset punta a bissare il successo di pubblico ottenuto lo scorso anno dal Molleggiato, per cui l’attesa è grande.
Dietro lo show si muove una macchina organizzativa che comprende ben 300 tecnici all’opera nei movimenti di scena. Morandi potrà inoltre contare sia sull’accompagnamento della sua band, che su una grande orchestra di giovani musicisti scelti tra i migliori dei conservatori d’Italia; a dirigerli sarà il Maestro Leonardo De Amicis. Non solo: gli artisti coinvolti nello spettacolo saranno 110, per uno show che si preannuncia imponente.
La regia è affidata a Roberto Cenci, la direzione artistica è firmata da Gianmarco Mazzi, ex direttore artistico del Festival di Sanremo, ulteriore conferma del filo che continua ad unire Morandi al palco dell’Ariston.
Come avvenuto con Celentano, anche Morandi si esibirà insieme ad ospiti molto attesi. Alcuni nomi: Checco Zalone, Raffaella Carrà e Rita Pavone, due energiche ragazze della tv italiana che non frequentano più il piccolo schermo con assiduità, ma non per questo sono a riposo. Se la Carrà ha prima rispolverato A far l’amore comincia tu con Bob Sinclair e poi è stata uno dei giudici di The Voice, la Pavone è pronta a lanciare il suo nuovo album. che uscirà proprio l’8 ottobre. Si tratta di un duplice disco realizzato a 19 anni di distanza dall’ultimo album di inediti; il lavoro conterrà le cover di 15 brani in inglesi poi rivisitati, tradotti, arrangiati e modificati in italiano, per un lavoro che richiede un duplice ascolto.
Come la collega Rita, anche il protagonista dell’Arena di Verona ha nuovi brani per il suo pubblico: l’album si chiama Bisogna vivere, e l’occasione sono i 50 anni di carriera. Ecco dunque la celebrazione in un luogo spettacolare.
All’Arena di Verona approderanno anche due premi Oscar: Cher ed Ennio Morricone, figure che, in misura e modalità diverse, hanno attraversato il mondo della musica e quello del cinema.
L’appuntamento costituisce uno dei punti di forza della stagione televisiva di Canale 5, al punto che Rai2 ha spostato Pechino Express a mercoledì prossimo 9 ottobre e Italia Uno ha rinunciato a Colorado. Perché di fronte al fenomeno Gianni Morandi si può tentare di arginare i danni, ma non lo si può contrastare.
Gianni Morandi live, questa sera l’evento dall’Arena di Verona
7 Ottobre 2013
2 Minuti di lettura
0
Commenti