Notiamo poi che siamo tornati nello studio di Amici; il teatro dove sono stati convocati i ragazzi per assegnare i banchi, è solo un ricordo.
La conduttrice spiega agli alunni la corsa al serale: “compito vostro è cercare di apprendere il più possibile, compito dei professori è capire chi può arrivare al serale, per cui già da oggi iniziano i giudizi”.
Primi responsi: Christian e Greta, ballerini, positivi; per loro la corsa al serale prosegue. I ragazzi si esibiscono subito dopo, affiancati dal corpo di ballo della scuola.
A differenza dei colleghi, per Michael invece, cantante, è prevista la maglia nera: significa che deve dissipare i dubbi che hanno avuto i docenti su di lui. Il primo esame perciò è il suo: gli viene chiesto di intonare alcuni brani, passando attraverso Tiziano Ferro, i Modà e i Coldplay. Alla fine il ragazzo viene eliminato, e non ci è nemmeno difficile caprine il motivo, però che senso ha? Prenderlo per cacciarlo subito; a questo punto tanto valeva non farlo entrare affatto nella scuola.
Giacomo C. si esibisce con un numero di danza classica, e anche per lui prosegue la corsa al serale.
Poi Alicia Keys, If I ain’t got you: esibizione a tre di Miriam, Giacomo e Debora. Idem come sopra.
Per Emiliano,maglia nera da parte di Alessandra Celentano; l’insegnante non vuole nemmeno l’esame perché addirittura “non ci sono i presupposti perché lui possa farmi cambiare idea” e lasciargli fare l’esame significherebbe prenderlo in giro. La stroncatura è totale: “Io credo che tu debba fare altre cose in questo momento”. E’ quindi in sfida immediata, ed entrano Jacopo ed Erik in maglia rossa.
Non essendo l’hip hop la sua materia, la Celentano ha chiamato un giudice esterno che fa affrontare i tre ballerini in una “battle”, cioè chiamandoli a turno durante la musica. Risultato: Jacopo entra nella scuola, mentre Emiliano è fuori.
Deborah, che abbiamo visto nel canto corale e si era già esibita nella puntata scorsa, è di nuovo con un microfono in mano.
Tocca poi agli Human Evolution: lo abbiamo già detto, con la crew Amici ne guadagna in spettacolarità. Ovviamente le loro maglie sono salve.
Tocca poi alla band dei Simons con il loro brano La mia ragazza pazza. Poi un’esibizione corale di ballo, con il supporto del corpo della scuola.
Alessio è l’unico ad avere addosso già la maglia nera: il suo gruppo, i Dear Jack sono in sfida. Entra a questo punto Francesco Sarcina delle Vibrazioni: è lui il giudice esterno. Gli sfidanti invece sono i Canova.
Il primo brano che viene assegnato è di Battisti, poi ciascuno canterà un pezzo proprio.
Sarcina, che tra l’altro sta dando una ventata di verve alla puntata, non è ancora soddisfatto, perciò chiede ai Canova di interpretare Eppure sentire e ai Dear Jack One day, infine un ritornello a piacere ad entrambi.
Il cantante sceglie i Dear Jack, che salvano la loro permanenza nella scuola d’arte di Canale 5: la scelta viene motivata spiegando che la valutazione è stata fatta sui pezzi dei gruppi più che sugli altri, e di aver tenuto in considerazione il “mood” e l’ “attitude” dei due gruppi.
Siamo ai minuti finali, e nonostante ci siano ben tre maglie nere da assegnare, si perde tempo col momento Just Dance. Comunque, una è per Vincenzo, cantante, assegnata da Rudy Zerbi; le altre due invece vanno alle ballerine Federica e Naomi, entrambe volute da Kledi.
La puntata del day time del sabato si conclude qui. I primi due eliminati sono Michael ed Emiliano.