L’appuntamento è alle 23,25, come al solito. Per l’approfondimento della prima tematica, l’economia nel cinema, la conduttrice Annalisa Bruchi, porta in studio Pietro Valsecchi. produttore televisivo e cinematografico che ha realizzato il film di Checco Zalone Sole a catinelle. Valsecchi è uno dei personaggi di maggior successo nell’industria del cinema e della Tv. “Sole a catinelle” ha incassato 55 milioni di euro ed è stato visto da 8 milioni di spettatori. Un record assoluto nella storia dei botteghini cinematografici. La domanda chiave che Annalisa Bruchi rivolgerà al produttore è la seguente: quanto fa realmente bene all’industria del cinema un successo così clamoroso? Inoltre: un film che incassa tanto è davvero in grado di aiutare un settore che da anni, in Italia è in grave sofferenza e non riesce a risollevarsi da una crisi di durata troppo lunga? E visto che si parla di Sole a catinelle, non poteva mancare il protagonista del film, afferma Annalisia Bruchi. Via, dunque,ad una intervista esclusiva allo stesso Zalone in collegamento da parigi.
Subito dopo si cambia registro. E dalle sale cinematografiche si passa alle caserme. L’economia militare è una voce consistente della nostra spesa pubblica. A parlarne con Annalisa Bruchi, ci sarà, in studio, il generale Claudio Graziano, capo di Stato maggiore dell’esercito.
Naturalmente l’attenzione sarà puntata sulle missioni nelle quali i nostri soldati sono impegnati. Sono tante e diverse e sono dislocate non soltanto all’estero ma anche in Italia. Il problema del quale si discuterà è il ruolo dell’esercito oggi. Come è cambiato nel corso degli anni? Anche nelle forze armate, come in molti altri settori è in atto una riorganizzazione che prevede tagli economici importanti, quali saranno le conseguenze? poi ci si confronterà con un altro tema che sta a cuore agli italiani: le missioni di pace in cui siamo ancora impegnati, quanto costano allo stato?
Alla fine del programma, spazio alle rubriche e agli opinionisti, Come in ogni puntata, anche questa sera, sono previsti servizi e filmati di approfondimento. In cantiere poi l’agenda economica di Mario Sechi, il “Graffio” di Aldo Cazzullo e le rubriche di Riccardo Luna e Dario Vergassola.Vergassola analizzerà alla sua maniera caustica e ironica i problemi trattati nel corso della puntata.
2Nest- Economia e futuro ha lentamente conquistato il gradimento del pubblico perchè si interessa di tematiche economiche in maniera divulgativa e accessibile al pubblico della tv generalsita.