Davvero duri i primi cinguettii. Eccone alcuni: “non so se mi fa più ribrezzo la lista dei cantanti di Sanremo 2014 o la manifestazione dei Forconi a Roma”. “Vogliamo i veri Big!” “Anna Oxa scartata di nuovo a Sanremo. Ora ce la ritroveremo ospite fissa dell’Arena di Giletti con un forcone in mano per protestare”. “Tra i big a Sanremo: Arisa, Gualazzi, Francesco Renga, Noemi… speriamo che almeno tra i giovani ci sia qualche cantante”. “Riprendetevi Giusy Ferreri e ridateci Anna Oxa. Fatelo per la stabilità mentale della Oxa e per la nostra incolumità”.
Ancora sulla Ferreri: “mi state dicendo che alla Ferreri è scaduto il contratto con la Esselunga?”
Il popolo di Twitter continua implacabile: “Niente Michele Bravi? E i Perturbazione chi sono?” “Se tra le tendenze musicali di oggi c’è ancora Sanremo, significa che qualcosa non va nella nostra musica”. “Ok, la contemporaneità va benissimo. ma perchè questo festival mi sembra così scarsamente allettante alla visione?” “Si, questi sono i giovani. Adesso aspettiamo i cantanti veri”. “Ehi, Sanremo senza quelli di Amici: si attende l’oscuramento del cielo sulla città voluto dalla stessa De Filippi”.
La maggioranza dei commenti, tutt’altro che positiva, continua a colpire e ironizzare. Come questi altri: “Ma Giusy Ferrero non si era ritirata in qualche supermercato a vendere calze o giù di li?” “Pseudo-cantanti che per non sentirsi falliti cronici devono andare a ricevere complimenti ipocriti da giudici ipocriti”. “Non è neanche cominciato il 2014 che già le notizie su Sanremo mi spingono a sperare nel 2015”.
Ancora: “Pare che i serial killer siano in fuga dall’Italia dopo aver appreso la lista dei cantanti di Sanremo”. In tema di terrore: “Se penso di dover risentire Giusy Ferrero all’Ariston mi sale il terrore più profondo”.
Qui si rasentano le affermnazioni discutibili e condannabili: “ma accanto alla casa del Grande Fratello non poteva bruciare anche Sanremo 2014?”.
“Sanremo all’insegna del rinnovamento. Dopo Antonella Ruggeri e Ron, gli organizzatori faranmno di tutto per avere Claudio Villa”.
Pochissimi i cinguettii meno malevoli: “Cast debole, e poi ci sono pochissime donne”. “Dei 14 Big me ne piacciono solo 5”. “Giusy Ferreri, Noemi, Arisa e il fattore “X”.
Qualcuno fa paragoni con la politica: Prevedo un’ondata di “E’ #Renzi travestito” per commentare la partecipazione di Raphael Gualazzi a #Sanremo2014″
Altri si augurano almeno la presenza di grandi ospiti, “perchè i cantanti Big hanno davvero deluso”.
Insomma, un coro quasi totalmente omogeneo nel non gradire le mosse della direzione artistica del Festival. Ma questo è solo l’inizio.