La De Filippi non sa da dove iniziare, vista l’abbondanza di maglie nere; il primo ad essere chiamato è Simone, che ha ricevuto la maglia dalla Celentano. Prima di lanciare la pubblicità, la conduttrice punzecchia l’insegnante: pare che sia stata avvistata a Piazza Navona il giorno della Befana, dice.
Simone rappresenta gli Human Evolution, la crew di Amici; il ragazzo va in sfida immediata. Visto che la materia non è di sua competenza, la Celentano ha chiamato un giudice esterno, Cico, detentore di tre guinness world record. Gli sfidanti invece, sono i Fellas.
Gli Human Evolution rimangono nella scuola.
Altro giro, altra maglia nera: Miriam, che l’ha ricevuta da Rudy Zerbi. Canta due brani, di cui uno di Tiziano Ferro di cui Zerby le chiede il significato. Alla fine rimane anche lei.
Tocca ora a Giacomo, che balla con i professionisti. E’ il primo ad esibirsi senza la maglia nera addosso.
E’ poi la volta di Deborah, tristemente nota perché finita nelle mire della Di Michele per le movenze sul palco e la sua “fisicità”. Arrivano le prime lacrime nel momento del confessionale, perché la ragazza ha trovato umiliante il trattamento riservatole nella scorsa puntata.
La De Filippi le chiede delucidazioni in studio, e lei risponde che ora si sente ancora più in difficoltà di prima. Giusto per evitare di trattarla come un fenomeno da baraccone, la Di Michele vuole vedere come si relaziona con gli altri cantanti, per cui la fa esibire insieme ad Alessio e Giada.
Al termine del brano, i due colleghi tornano al loro posto, mentre in studio viene introdotta una scala. Deborah dovrà cantare Purple Rain salendo e scendendo i gradini.
Dai banchi qualcuno fa notare che la performance è da circo, ma la docente ribatte che questa è una tecnica di studio usata dagli artisti dei musical.
Esibizione corale su coreografia di Garrison. E poi si ricomincia con un’altra maglia nera. Paolo infatti non ha convinto Zerbi, che vuole essere emozionato dalla sua voce.
I pezzi in cui esibirsi sono 5, da Meraviglioso di Modugno a Creep dei Radiohead, e costituiscono altrettante possibilità; Zerbi sembra inflessibile, poi però salva Paolo.
Arriva poi il momento di Noemi, a cui la maglia nera era stata data da Kledi.
Prima prova, tango; lei e la sfidante Virginia, come ulteriore difficoltà, devono danzare bendate. Seguono poi gli assoli e anche Noemi si riconferma; la ragazza può proseguire nella sua corsa al serale.
Entrano infine gli ultimi tre finalisti che si contendono il banco Fanta, due ballerini e un cantante; l’assegnazione viene fatta dal responsabile marketing Fanta.
Per l’edizione 2014, il banco va a Paolo Busti: il ragazzo quindi, entra ora nella scuola, con diverse settimane di ritardo rispetto ai suoi compagni. Intanto lo vediamo danzare in boxer neri tra gli urletti generali del pubblico.
Prova corale di canto.
Rimangono ancora alcune maglie nere, ma la puntata giunge al termine, per cui ne scopriremo l’esito nel day time. E a proposito del day time, la De Filippi conclude dando l’appuntamento su una rete che non può nominare: fate la caccia al tesoro, cambiate canale fino a che ci trovate. La rete, come oramai è universalmente noto, è Real time.