All’indomani della messa in onda del programma che ha totalizzato il 4% di share, è nata su Facebook la pagina “Abolizione de Il Boss delle cerimonie” che in soli sette giorni ha raggiunto 13.415 seguaci. Il numero è destinato ad aumentare. E’ una pagina di commenti, di contestazioni ma anche di riflessioni sul docu reality che danno uno spaccato vivo della città di Napoli. Una città che sta facendo passi da gigante per liberarsi da falsi luoghi comuni e che si sente tradita da consuetudini nelle quali non si riconosce. Teatro dei matrimoni kitcht, all’insegna dell’eccesso declinato in tutte le forme, è il grande albergo La Sonrisa che si trova nella periferia di Napoli, a Sant’Antonio Abate.
Ora Sel Sinistra e Libertà, ha fatto oggetto di un’interrogazione parlamentare sia il locale in cui si svolgono i matrimoni sia il programma di Real time Il Boss delle cerimonie. Il gran Hotel La Sonrisa è una struttura di oltre 40 mila metri quatri riadattata da un’antica villa del Settecento, è famosissimo in Campania, dispone di sale per ricevimenti e per congressi, ristorante, piscina, cucine, depositi, fontane ornamentali e persino un eliporto. E’ stato sede per moltissimi anni del programma andato in onda su Rai1 Napoli prima e dopo. Ma nel 2011 fu posto sotto sequestro per abusi edilizi.
Nell’interrogazione di due deputati di Sel viene chiesto ai ministri della Giustizia, degli Interni e dello Sviluppo Economico, “quali misure siano già state prese in merito e quali azioni si intenda intraprendere a riguardo; se si ritenga opportuno che ad una struttura posta sotto sequestro giudiziario per abusivismo edilizio venga concesso ospitare le registrazioni di un programma televisivo.
Detto questo Real time continua sulla sua strada.Ma questa sera manda in onda una sola puntata del docu reality. Nessun passo indietro. Era già tutto preventivato fanno sapere dal canale free del digitale terrestre (fruibile al numero 31 del telecomando). Questa sera, infatti, va in onda una puntata speciale del programma Il re del cioccolato con Benedetta Parodi. Ernst Knam, Clelia D’Onofrio e ospiti Vip amanti del cioccolato come I Pooh e Stefano Bollani. Dalla prossima settimana la programmazione del canale tornerà normale per Il Boss delle cerimonie.
Che accadrà? Le polemiche continueranno a infuriare, soprattutto sui social network, oppure si ridimensioneranno? Lo sapremo soltanto tra poco.