Entra la Pompeo introdotta da un filmato, ovvero da alcune scene del serial a cui deve la popolarità Grey’s anatomy. lntanto viene presentata la prima storia: il protagonista è Gino che vuole fare una sorpresa alla compagna della sua vita Sandra. Mentre la vicenda entra nel vivo, la De Filippi dice di aver sempre visto le interpretazioni della Pompeo e l’attrice ricambia con una dichiarazione d’amore per l’Italia. Con la Pompeo Olga Fernando, l’interprete.Intanto Gino ha scritto una lettera grondante romanticismo alla sua Sandra, letta naturalmente dalla De Filippi con il suo solito piglio commovente.L’uomo ringrazia Sandra per tutto quello che gli dato e ricorda quando Sandra si era ammalata gravemente e stava rischiando di morire. Ellen è la sorpresa per Sandra. L’attrice interagisce come può, fa anche lei delle sorpresine ai due coniugi che si giurano ancora amore.
La seconda storia è quella di due genitori Paolo e Patrizia. la loro figlia Clara era fidanzata con Mario che, però non è mai riuscito a instaurare rapporti cordiali col suocero. Il suocero, a sua volta, ha fatto sempre polemiche con la madre di mario accuisandola di averle rubato la figlia. Stanchi di tali discussioni i due ragazzi Clara e Mario fuggono e successivamente si sposano. da questo momento non hanno più alcun rapporto con la famiglia di Clara. Sono i genitori di Calra che mandano a chiamare i due giovani nel tentativo di riconciliarsi. Clara stessa è imbarazzata nei confronti dei suoi genitori che ritiene responsabili della situaziione. Mario, invece, è fortemente irritato nei confronti dei suoceri e non vuole assolutamente vederli. Dopo le parole concilianti della De Filippi che cerca di scalfire la durezza di mario, tanto che Clara vorrebbe quasi aprire la busta, i due giovani lasciano lo studio e vanno dietro le quinte che discutono. Ma la voce non si sente. Quando rientrano Paolo, il padre di Calra chiede scusa a Mario: la busta si apre, i sue si salutano. C’è un timido bacio sulla guancia tra Paolo e la figlia, mentre Mario rifiuta ogni contatto. Si chiude così la storia.
Agnese è la protagonista della terza storia. Agnese è stata lasciata dal fidanzato Marco, con il quale era in procinto di sposarsi perchè l’uomo ha scoperto il tradimento della ragazza. Lui era fermamente deciso a sposarsi. Lei aveva delle perplessità da quando aveva incontrato il suo ex fidanzato: il fine era capire se davvero fosse convinta di sposare Marco. Ma tra Agnese e il suo ex c’è più di un rapporto d’amicizia. E’ un vero e proprio tradimento. Adesso Agnese manda a chiamare Marco perchè vuole essere perdonata. Marco appare ancora profondamente innamorato di Agnese che, nel frattempo piange consapevole dello sbaglio compiuto. Il giovane, pur soffrendo è fermo nei suoi propositi. La De Filippi insiste, facendo leva proprio sull’amore di Marco. In particoalre, la conduttrice dice a Marco di riprovare perchè è evidente il forte legame che li unisce, La busta non viene aperta, Maria De Filippi consola Agnese, dicendole che non tutto è ancora perduto.
L’ospite della quarta storia è Paolo Bonolis che, appena arriva fa i compliementi alla De Filippi per la sua avvenenza. In studio ci sono sei ragazzi, cinque femmine e un maschio venuti per confortare la madre che accusa sensi di colpa e vive un momento di disagio economico. L’infanzia dei ragazzi è stata tribolata: il padre maltrattava la madre che un giorno è scappata da casa. Alcuni dei figli sono stati allora trasferiti in una casa famiglia. Bonolis, non facile alla commozione, accusa un attimo di cedimento. Ma si riprende. La De Filippi legge la lettera che i ragazzi inviano alla madre. La confortano per il coraggio avuto nel lasciare il marito violento e sperano che il suo gesto sia di esempio per tante donne sottoposte a uomini sbagliati. Dato il disagio economico i figli hanno cercato di aiutarla e la donna anche per questo si sente in colpa. Naturalmente la busta si apre. Bonolis regala alla donna un blocchetto di buoni per fare la spesa nel supermercato dove lavora la figlia. Spiega che si tratta di un pensiero per il quale ha contribuito tutta la redazione del programma.
Angela è la protagonista della quinta e ultima storia. La donna ha mandato a chaimare la figlia primogenita Margherita con la quale non ha alcun rapporto da cinque anni. La donna ha lasciato il marito perunirsi con il compagno della suocera con il quale tutt’ora convive. Questo episodio ha sconvolto la famiglia perchè Angela ha così perso l’affido dei figli che per alcuni anni hanni vissuto in un istituto. Margherita che, nonostante la giovane età attende il secondo figlio e si presenta in studio con il marito Tony. Angela tra le lacrime chiede perdono alla figlia che è intenzionata a non cedere. Fa capire che la madre avrebbe dovuto pensarci prima di abbandonarli. Le contesta anche di non essere mai stata una buona madre. Tony si mostra più malleabile, quasi la invita ad aprire la busta. L’ultima contestazione mossa alla madre è che Angela non voleva che lei andasse a convivere con il fidanzato a soli 17 anni. Margerita non se la sente di incontrare la madre: il trauma è forte. La busta si chiude con la De Filippi che consola Angela: forse in futuro porà riconquistare la figlia.