Alessia Marcuzzi, entra in studio e sembra più felice che mai, ringrazia il suo pubblico e dedica la prima puntata a tutti i ragazzi che hanno partecipato ai provini. Il primo aspirante concorrente è proprio in studio, la conduttrice fa passare il microfono tra i ragazzi ed ecco il primo a correre verso l’occhio del GF: Andrea, un ragazzo di Bologna.
Ecco la seconda aspirante concorrente Modestina e poi un breve excursus sui provini dei primi due nuovi concorrenti. Andrea raggiunge Modestina sulla passerella, Alessia Marcuzzi spiega che sarà il GF a decidere chi tra i due entrerà nella casa. La prima a provare ad aprire la porta è la ragazza, 3..2..1 e la porta si apre, Modestina è la prima concorrente della casa del GF13. Modestina inizia a girare per la casa, dopo poco Alessia Marcuzzi fa chiudere l’audio con la casa e fa conoscere al suo pubblico Modestina, 25 anni, sicula ma parla anche tedesco, studia all’Accademia delle Belle Arti a Catania, molto affezionata al suo papà.
Ecco il secondo concorrente, Andrea, anche lui cerca di aprire la porta rossa ma non si apre, sembra fuori ma in realtà è un’altra la porta da aprire, la porta bianca che porta ad un’altra zona della casa. Il secondo concorrente è entrato e anche lui si racconta al pubblico attraverso un video. Bolognese, Agente di commercio, non amante delle regole. Alessia Marcuzzi ci svela dove è entrato Andrea, nella cantina della casa. La presentatrice fa il suo caloroso !in bocca al lupo” anche ad altri 3 ragazzi che sono stati votati dal pubblico. Scopriremo il resto dopo la pubblicità.
Tornati nella casa, le telecamere inquadrano Modestina con gli occhi lucidi.
Alessia Marcuzzi presenta subito i due nuovi opinionisti Manuela Arcuri e Cesare Cunaccia, grandi fan del GF. La presentatrice spiega i motivi per i quali di Enzo, aspirante gieffino, candidato alle “Primarie del GF 13, è stato squalificato: ha abbandonato la gara poichè sentiva la mancanza della sua famiglia. Alessia Marcuzzi apre la busta, il silenzio crea suspance, il primo candidato a perde le primarie è Eithel Di Tondo.
Vengono poi presentati gli altri due aspiranti concorrenti: Diletta Di Tanno e Lorenzo Guiggiani, il televoto è aperto.
Ecco il terzo concorrente, Samba, del Senegal, in Italia da otto anni, nel suo paese studiava giurisprudenza, oggi, dall’Italia manda i soldi ai suoi genitori per aiutarli. Inizia vendendo sulla spiaggia di Lecce ed è proprio li che incontra una famiglia italiana che decide di portarlo a casa con loro.
Samba, dalla passerella, più sorridente che mai saluta e ringrazia tutta l’Italia, poi un video della mamma “adottiva” che è sicura che il ragazzo accenderà nella casa il cuore di tutti. Poi la sorpresa, la mamma e il papà italiani di Samba sono li e corrono sulla passerella ad abbracciarlo. Arriva il momento di sapere se Samba entrerà nella casa, la porta rossa non si apre, ma ecco che anche per lui si apre la porta bianca.
In questa tredicesima edizione, in un primo momento i ragazzi saranno divisi dalle ragazze. Alssia Marcuzzi chiede ai suoi due opinionisti qualche considerazione sul ragazzo appena entrato, tutti e due sono d’accordo che sarà una grande personalità all’interno della casa. Intanto i due ragazzi, si incontrano nella cantina. Andrea inizia a far vedere la casa a Samba. Alessia si mette in collegamento con loro e spiega ai ragazzi che devono alzare un telo ed iniziare a mettere un po’ in ordine.
Alessia Marcuzzi presenta duei fratelli, i nuovi Paola e Chiara al maschile, che partono dal Colosseo, più tardi li conosceremo. Ancora due le concorrenti tra il pubblico presente: Mia, che corre subito in passerella e Danila, che forse, sarà per l’emozione, non capisce subito che è il suo turno.
Anche le due ragazze si presentano con un video ed emerge subito la loro personalità. Mia fa dei tutorial sul web, “aiuto le ragazze a truccasse” conferma con il suo forte accento romano. Danila studia invece danza. Squilla un telefono, Mia parla con la mamma: “Mi sto a squaglià il trucco ma” e poi entra nella casa, questa volta dalla porta rossa. Un altro video racconta l’ultima concorrente, Mia. conosciuta anche come gnappetta, così la chiamano le ragazze che seguono i suoi tutorial su youtube. Alessia Marcuzzi chiede a Manuela Arcuri cosa ne pensa e subito Mia diventa la simpatica della casa. Pubblicità.
Si ritorna in studio, in collegamento dalla casa vediamo che le ragazze iniziano a conoscersi e i ragazzi continuano a sistemare la cantina.
Alessia Marcuzzi torna a parlarci dei fratelli papillon, Armando e Giuseppe, Agenti immobiliari di Bari. Giuseppe, sposato e con un figlio. Armando, un latin lover che però di donne capisce poco. Inizia il collegamento con I due fratelli che sono davanti al Colosseo, il GF ha deciso infatti che entreranno nella casa solo se riusciranno ad arrivare in tempo negli studi di Cinecittà, pedalando sul biciclettone.
Ecco la prossima concorrente, Valentina, una ragazza solare che sognava di fare la modella ma 10 anni fa un brutto incidente le fa perdere il braccio destro, da quel momento la sua vita cambia radicalmente. Attraverso il GF vuole far capire a tutti che l’invalidità non deve fermare le persone. Anche lei arriva sulla passerella, si avvicina alla porta ed entra. Subito inizia a conoscere le altre due concorrenti che le mostrano la casa.
Si ritorna in studio e Alessia Marcuzzi inizia a parlare con i suoi opinionisti, questa volta la protagonista è Valentina, con la sua storia triste che però non ha fermato la sua voglia di vivere.
Si torna sulla passerella, il prossimo concorrente è tra gli spalti, ma non ci viene svelato subito, Alessia Marcuzzi decide di giocare con il suo pubblico a “Indovina chi”.
I due nuovi ragazzi sono Jonathan e Mirco. Anche loro ci vengono presentati attraverso un frammento dei loro provini. Pubblicità.
Si torna in studio. Pochi minuti e si riparte, le ragazze spettegolano, i ragazzi cercano qualcosa in cantina, i due fratelli pedalano sotto la pioggia. I due ragazzi sono ancora in passerella, vince il ragazzo che si scatena solo sulla canzone di Adriano Celentano, “Ventiquattro mila baci”, Mirco inizia a ballare, è lui il prossimo ad entrare in casa, dalla porta bianca, come gli altri ragazzi. Jonathan deve invece abbandonare la passerella. Ancora un video per raccontarci il nuovo gieffino, amante della natura e della bella vita, narcisista e amante delle donne, “mi piacciono tutte le donne”, ci tiene a specificare.
Ancora un collegamento per farci vedere cosa accade nella cantina, neanche è entrato e Mirco si lamenta perché non c’è neanche una ragazza.
Alessia Marcuzzi ricorda al pubblico a casa di votare per chi deve entrare nella casa tra Diletta e Lorenzo. Si torna ai fratelli papillon che invece di correre verso la casa stanno facendo uno spuntino.
La prossima concorrente è Francesca, laureata in giurisprudenza, lavora in banca. Una cacciatrice di uomini sotto false spoglie, così si descrive, una ragazza del nord, precisa, tutta di un pezzo che però chiede al GF “toglietemi questa maschera da bancaria”. Anche Chicca, come la chiama Alessia Marcuzzi, entra in casa attraversando la porta rossa. Ricominciano le presentazioni.
Il prossimo concorrente è in studio, si chiama Giovanni Masiero, un “salmone controcorrente”, è ancora un video a svelarci la sua personalità. Nella casa del GF spera proprio di trovare una donna. Anche lui raggiunge gli altri ragazzi in cantina. Mirco, dopo un discorso poco comprensibile continua a chiedere ad Alessia dove sono le femmine. Manuela Arcuri si complimenta subito con il nuovo Romeo della casa, “ci metterà poco a trovare una ragazza”. Ancora pubblicità.
Si ritorna ancora con i due fratelli che pedalano, le telecamere ci fanno vedere poi le ragazze e poi i ragazzi.
La prossima concorrente è una futura sposa di Napoli, Francesca, che si dovrebbe sposare a giugno. Dalla passerella le promesse di Francesca al ragazzo, peccato che non le ha scritte lei ma la redazione del GF. Tra le promesse una in particolare, rimanere fedele anche dentro la casa, perché in effetti, le relazioni e i tradimenti che avvengono dentro la casa del GF sono famosi, meglio giurare prima di entrare.
Anche Francesca entra nella casa e inizia a parlare con la mamma che si raccomanda nuovamente con la figlia “Mi raccomando Franci fai la brava che tra poco ti devi sposare”. Le altre ragazze la raggiungono in salotto. Alessia Marcuzzi rassicura le ragazze: “Gli uomini ci sono” e apre un collegamento con i ragazzi nella cantina, ognuno viene inquadrato e iniziano i commenti delle ragazze, soprattutto Mia si raccomanda “Per me devono andare da una piotta in su”, e per ora Giovanni sembra già il più quotato. Alessia spiega che ragazzi e ragazze saranno separati per un brevissimo tempo.
E’ il momento di scoprire chi tra Lorenzo e Diletta può entrare nella casa. Tutti e due vogliono assolutamente varcare la porta rossa. Chiuso il televoto, arriva la busta, la vincitrice è Diletta. Come per gli altri un video ci racconta la nuova concorrente. Cesare, il nuovo opinionista, da il suo parere sui concorrenti, le donne sembrano le più agguerrite.
Intanto Diletta sta per entrare nella casa e i due fratelli stanno per raggiungere gli studi. Pubblicità.
Si ritorna con le ragazze, Diletta entra nella casa. Alessia Marcuzzi ci tiene a precisare che il GF13 può essere seguito 24 ore su 24, poi si torna dalle ragazze.
Gli unici due “maschioni” che entreranno nella casa insieme alle ragazze sono Giuseppe e Armando che sono arrivati finalmente davanti la casa. Un breve video ci racconta il “viaggio” fatto dai due fratelli per arrivare a Cinecittà. L’entusiasmo esplode quando Alessia confida ai due ragazzi che saranno in una casa con tutte donne. Prima ancora di entrare, con un video, ai due ragazzi vengono fatte vedere le concorrenti. La missione di Giuseppe? trovare una fidanzata al fratello che sembra proprio non riuscirci da solo. I due fratelli entrano nella casa.
Le ragazze li accolgono sorridenti e un forse po’ deluse, non sono certo entrati i due bei maschioni promessi. Alessia si collega con la casa e subito iniziano a parlare di Armando, il fratello single.
Le ragazze e i due ragazzi vengono poi mandati in giardino, bisogna togliere un telo rosso che nasconde una cyclette, quest’anno per avere acqua calda bisogna pedalare. Si mettono subito a lavoro i due fratelli.
La prossima ad entrare è Angela, ancora una storia commovente, un papà e quattro figli da crescere così per aiutarlo lei inizia a lavorare all’età di 14 anni. Vicino ad Angela, sulla passerella, arriva Roberto, un ragazzo di Roma. La sorte viene sfidata, la porta rossa non si apre per Angela, ci prova Roberto e neanche lui riesce ad entrare
Il solito giochetto, per lui si apre la porta bianca mentre Angela rimane sotto la pioggia ad aspettare di capire cosa ne sarà di lei. Ancora un video ci racconta Roberto e la sua vita. Anche l’ingresso di Roberto è ripreso dalle telecamere, i ragazzi si iniziano a conoscere. E Angela? lo sapremo dopo la pubblicità. Si rientra in studio, ancora con una panoramica sui primi momenti nella casa delle ragazze e dei ragazzi. Alessia Marcuzzi fa credere ad Angela che non entrerà nella casa, la blocca però mentre se ne sta per andare, la ragazza riprova ad entrare e senza troppa sorpresa la porta si apre anche per lei.
Il prossimo concorrente si chiama Michele, ingegnere e dj, il suo ruolo è quello di messaggero. A differenza degli altri non entra subito nella casa ma è nel confessionale della cantina. Sarà il primo a vedere le ragazze attraverso un video. Alessia Marcuzzi gli affida subito un compito, risolvere un indovinello che il ragazzo non risolve per poco e come premio entra nella cantina.
Alessia si fa mettere subito in collegamento con la cantina e inizia a dare degli indizi ai ragazzi sulle concorrenti donne, in una busta ci sono le foto delle ragazze da piccole. I ragazzi si devono accontentare.
La prossima aspirante concorrente è Greta, amante della buona cucina, anche lei alla ricerca dell’uomo ideale, il GF è un modo per voltare pagina. Con lei comincia l’edizione del GF13, è infatti l’ultima concorrente ad entrare. Prima di aprire la porta, anche per lei l’in bocca al lupo da parte della sorella, la porta rossa si apre e via al timer.
La tredicesima edizione del GF è ufficialmente iniziata, tutti e quindici i concorrenti sono nella casa. Le ragazze continuano a conoscersi. Alessia chiede ai fratelli papillon di entrare nella loro camera e di chiudere la porta, mette poi in collegamento i ragazzi nella cantina con Giuseppe e Armando, i beati tra le donne.
Ancora un indizio per i ragazzi, la foto di Greta, l’ultima arrivata, da piccola. I due opinionisti sono ora chiamati a commentare il gruppo completo, qualche battuta sui fratelli papillon, ma il meglio, dice Emanuela Arcuri, si vedrà quando uomini e donne si incontreranno. Pubblicità.
Al rientro le ragazze sono tutte nel confessionale, Alessia Marcuzzi gli spiega che ai ragazzi verranno dati degli indizi su di loro durante la settimana, mentre loro potranno spiare gli uomini. Alessia saluta le ragazze e da l’appuntamento a lunedì prossimo.
Si collega poi con i ragazzi, ricorda anche a loro che avranno degli indizi sulle ragazze durante la settimana e li saluta. La presentatrice ricorda poi tutti i modi per seguire 24 ore su 24 il reality. Saluta gli opinionisti in studio e tutto il pubblico. L’appuntamento è a lunedì prossimo su Canale5, si continua però con il live dalla casa.
Le telecamere del GF iniziano a riprendere la vita dei quindici concorrenti. I ragazzi, aspettando la cena, cercano di stappare il vino pronti a festeggiare. Le ragazze, sedute sul divano, cercano di conoscersi meglio.