La verità, invece, è che Alessia Marcuzzi e i suoi reclusi hanno clamorosamente perso la serata: la prima puntata della fiction Fuoriclasse 2 ha sbaragliato gli inquilini della casa con uno share netto del 21,7%. Ovvero ci sono due punti percentuale in più di Rai1 rispetto a Canale 5. Bisogna tenere presente che il reality show è stato spalmato sulla prima e sulla seconda serata di Canale 5: i migliori presupposti per rosicchiare punti di share a alla concorrenza. Ma così non è stato. Fuoriclasse 2 ha manifestato la propria forza pur essendosi concluso alle 23,20. In particolare, il primo episodio ha avuto 6.195.000 telespettatori, share del 20,82%, e il secondo 5.899.000, 22,69%. Share netto, quindi, 21,7%.
E’ soprattutto il primo dato a far riflettere: significa che proprio nella prima parte del GF 13 il pubblico si è concentrato maggiormente su Rai1 tralasciando le solite, desuete, dinamiche tra i reclusi della casa, la conduttrice e gli autori del reality. Questi ultimi, soprattutto, hanno mostrato una totale carenza di idee, ripercorrendo le orme del passato e senza proporre niente di nuovo.
Se si va indietro nel tempo, si nota che la seconda serata del GF 11, andata in onda il 25 ottobre del 2010, aveva conquistato 4.903.000 spettatori con il 21,96% di share Numeri più alti rispetto a quelli attuali.
Il confronto più eclatante è con l’esordio della scorsa settimana che ha raccolto 5.440.000 spettatori e il 24, 64% di share. Cinque punti di share in più rispetto alla puntata del 10 marzo..
Adesso Mediaset per difendere il reality, invoca il gradimento conquistato sul target di pubblico 15- 64 anni, il più pregiato dal punto di vista commerciale. E sciorina tutto il successo della puntata sui social network e sul web.
Innanzitutto, a livello televisivo, Mediaset parla di un largo seguito tra i giovanissimi: 32.20% di share sul pubblico 15-24 anni e 28.79% di share sul pubblico 25-34 anni.. Inoltre, con l’entrata dei due nuovi concorrenti nella Casa, fanno sapere da Canale 5 ripercorrendo il responso dell’Auditel, lo show ha raggiunto 12.227.000 contatti unici.
Per il “Grande fratello 13” digitale, a sette giorni dall’esordio del programma, sul sito ufficiale www.grandefratello.mediaset.it le pagine viste sono 10 milioni con 1 milione di utenti unici. Mediaset Connect con 800.000 download è tra le App più scaricate della settimana.
Il reality di Canale 5 ha occupato per tutta la sera la top ten di Twitter, con 14 argomenti dedicati al reality. Oltre all’hashtag ufficiale #Gf13, tra i TT, si sono classificati anche altri temi riguardanti il programma come il nome della conduttrice #Alessia, #Marcuzzi e di molti concorrenti (#Chicca, #Samba, #Valentina, #Armando, #Francesca, #Andrea, #Giovanni, #Greta, #Mirko, #Roberto, #Veronica).
Ciononostante, le cifre dell’Auditel parlano chiaro: il GF 13 è in calo d’ascolti.