Carlo Conti apre la serata presentando la giuria: Yuri Chechi, Pippo Baudo e Amanda Lear. Subito dopo vengono mostrati i protagonisti seduti in studio; i conocorrenti sono già vestiti con gli abiti delle performance.
Si comincia con i tessuti aerei, prova a cui si sottopongono Maddalena Corvaglia e Luca Marin. Si parte con l’ex velina, che ha raccolto la provocazione di Pippo Baudo ed è intenzionata a dimostrargli che non ci vorrà “un mese”. La Corvaglia dice di aver perso 10 chili in tre giorni; alla prossim,a si augura una prova di punto croce.
Intanto si prepara Luca Marin. Yuri Checi si congratula soprattutto con lui, perché la sua struttura fisica non è proprio adatta a questo tipo di esibizione; il suo voto però, va alla rivale. Anche la Lear l’ha trovata molto graziosa e le dà il suo voto; Pippo Baudo si complimenta con Marin perché ce l’ha messa tutta, ma si deve ricredere sulla Corvaglia. E’ dunque lei a vincere la prima sfida, per tre a zero.
Si passa alla seconda prova: il pallone umano.
Inizia Andrea Lo Cicero, campione di rugby, che tutto somato sembra a suo agio. Massimilano Ossini invece, fa scoppiare il palloncino gigante.
Tra un doppio senso e l’altro sui preservativi rotti, la giuria preferisce all’unanimità l’ironia di Lo Cicero.
Per il pattinaggio su pedana, Maria Amelia Monti e Federica Nargi. Come per gli altri concorrenti che le hanno precedute, vediamo alcuni momenti delle prove; la Monti preferirebbe farlo senza pattini. Alla fine, esce dalla pista aiutata dal conduttore.
Si dimostra nettamente più a suo agio con le rotelle Federica Nargi. I giurati votano tutti per lei, che tecnicamente ha eseguito la performance migliore.
Si passa alla quarta sfida, la più pericolosa, in cui si affronteranno Marco Columbro e Sergio Muniz. Prima però, pubblicità.
Riparte la diretta, e scopriamo che l’arduo compito cosiste nel suonare l’ukulele; i due eseguono insieme un medley di brani in camicia hawaiana. La Lear preferisce gli “strumenti grossi” (e via, di nuovo, con i doppi sensi) e trova l’ukulele ridicolo, però preferisce Muniz per un motivo strettamente tecnico: è “figo”. Baudo vota Columbro, Chechi lo segue; vince dunque Columbro.
Mescolati al corpo di ballo, Karin Proia e Sergio Friscia si cimentano in una danza in stile Bollywood. La giuria chiede il bis, che il regolamento del programma prevede; Friscia cerca di far cambiare loro idea, ma il tentativo fallisce davanti al pubblico in studio.
Baudo e la Lear danno il voto a Friscia, Chechi alla Proia.
Siamo all’ultima sfida: Catherine Spaak contro Vanessa Hessler alle prese con il buugeng, uno strumento che crea illusioni ottiche. Anche loro si esibiscono insieme, e per la Lear è la “cosa più noiosa mai vista”. Chechi si conferma il giudice tecnico del trio, notando la caduta dell’attrezzo della Spaak, perciò vota la Hessler. La sfida viene vinta proprio da lei.
Terminata la competizione, i 12 protagonisti dovranno ora scegliere le prove per la prossima puntata.
Si comincia con un numero di magia, a cui si candidano la Spaak e Columbro.
Si prosegue con il roue cyr, per cui serve molta forza fisica dato che l’anello pesa ben 20 chili; si prenotano Muniz e Ossini.
Prossima dimostrazione, un rapidissimo e coreografato cambio d’abito che verrà eseguito da Maria Amelia Monti e Vanessa Hessler.
La pole dance toccherà a Federica Nargi e Maddalena Corvaglia, mentre Karin Proia e Lo Cicero intoneranno un pezzo lirico.
Siamo all’ultima dimostrazione: le bolle di sapone che, per esclusione, vengono assegnate a Marin e Friscia.
Conclusa questa fase di assegnazione, rivediamo i vincitori delle singole sfide di questa puntata. I giurati elimiranno ciascuno uno dei sei concorrenti, per poi scegliere il vincitore di puntata: Yuri Chechi elimina la Hessler, Amanda Lear opta per Lo Cicero, Baudo Columbro.
Conti chiede ai rimasti in gara il motivo per cui dovrebbero essere scelti: Friscia ironizza dicendo che è la prima volta che arriva in finale a Miss Italia e vorrebbe tanto la pace nel mondo.
In qualità di presidente di giuria, Baudo scrive su un foglio di carta il verdetto finale: the winner is Maddalena Corvaglia. Appuntamento a venerdi prossimo con Si può fare!