Fiorello è molto gasato e più in forma di prima. E’ reduce dall’incidente motociclistico dello scorso 3 marzo nel corso del quale rimase ferito assieme ad un anziano pedone. La voglia di tornare alla sua attività è adesso davvero grande. Da sottolineare che lo show man ritorna su Radio1 e non su Radio2 perchè crede nel cambiamento dell’emittente radiofonica dove ha lui stesso detto “tutto è nuovo e in grande movimento”.
L’appuntamento con “Fuori programma” è alle 8.30 di lunedì mattina. La trasmissione durerà circa venti minuti. E, come ha annunciato Fiorello, in tono scherzoso, rivolgendosi direttamente al pubblico di Radio1: “Voglio dirvi una cosa: sappiate che non vi considerano bene, dicono che siete un pubblico anziano. ma io so che non è vero. E poi non è un problema di età, lo so che siete giovani, frizzanti, allegri”. Poi l’immancabile battuta: “Gli ascoltatori di Radio1 sono giovanissimi, ve lo assicuro, li ho visti io mangiare tutti caramelle di Willy Wonka”.
Fin qui le battute. Adesso passiamo ai contenuti. Innanzitutto, Fiorello chiede aiuto ad Alessandro Manzoni per il suo rientro e gli chiede in prestito la notissima ode dal titolo “5 maggio” perchè questo è il giorno del suo ritorno.
Così, il “5 maggio” diventa una canzone per l’esordio di Fiorello su Radio1. L’ode, come sanno gli studenti, fu scritta dal poeta di getto, in soli tre o quattro giorni , subito dopo la morte di Napoleone, nel 1821. Ma a Fiorello sono bastati pochi minuti per trasformarne la metrica in un brano per coro, piano e chitarra. Così, il “5 maggio” di Alessandro Manzoni diventa una poesia cantata dall'”orchestra vocale ” degli amici del bar, dove lo showman siciliano ha tenuto in questi giorni la sua edicola, in vista del suo ritorno in Radio proprio il 5 maggio.
Accanto a Rosario Fiorello c’è la sua spalla storica Marco Baldini. Non resta che attendere per seguirlo di nuovo nelle sue singolari invenzioni ironiche.