La novità è la presenza di volti nuovi. Alessio Zucchini e Valentina Bisti, sono infatti i giornalisti del Tg1 che condurranno i differenti spazi della testata all’interno della lunga fascia di “Unomattima Estate”. Invece sarà Arnaldo Colasanti ad aprire, ogni giorno, le trasmissioni della rete alle 6.10, con “Unomattina caffè” . In questo segmento ci si occuperà di tutto quanto fa cultura in Italia e non solo. In ogni puntata saranno ospiti esponenti culturali di qualsiasi settore, narratori, saggisti, attori e registi, direttori di festival e di musei. Inoltre “Unomattina caffè” sarà lo spazio privilegiato in cui saranno presentati in anteprima libri, film, spettacoli teatrali, Festival (da Spoleto a Venezia), opere liriche, tournèe musicali. Ma è orevisto anche il consueto appuntamento con l’oroscopo di Jupiter. Gli autori di questo segmento sono Maurizio Gianotti, Andrea Di Consoli. La regia è di Alessandra De Sanctis.
Dopo queste rubriche, più mattiniere, arriviamo alle 6.40, quando andrà in onda la parte tradizionale di “Unomattina Estate”. I conduttori sono Benedetta Rinaldi che torna al suo posto, dopo l’edizione estiva del 2012 e Duilio Giammaria, che, a sua volta, ritorna altrasmissione del mattino dopo cinque anni. Querst’estate l’informazione sarà anco più al centro dell’attenzione. Infatti, fin dalle primissime battute delle 6.40, il Direttore di un quotidiano locale racconterà fatti e problemi della sua regione.
Subito dopo, al via il racconto, i commenti, le riflessioni sui principali avvenimenti italiani e internazionali, e sui protagonisti. Ma c’è un’altra novità quest’anno ed è l’avvio, dalle 9.15 alle 9.55, di “Unomattina Estate Talk” affidato sempre a Benedetta Rinaldi e Duilio Giammaria. Si tratta, naturalmente, di un talk show nel quale vengono trattati argomenti di attualità, costume ma anche storie di interesse generale. Il talk si dividerà in due parti: il Teaser, dalle 9.15 fino alle 9.28 circa e il Talk, dalle 9.30 alle 9.55 circa.
Nel teaser i conduttori introdurranno l’argomento della puntata e l’ospite sarà direttamente il protagonista della vicenda illustrata. Se si tratta di un evento di cronaca i cui protagonisti non ci sono o non sono disponibili, a introdurre l’argomento sarà il giornalista locale che ha seguito più degli altri la vicenda oppure l’autore di un libro particolarmente interessante sull’argomento. Dopo il TG1 inizierà il Talk vero e proprio. I conduttori daranno la parola ai due ospiti fissi, che faranno il gioco delle parti. Gli altri tre ospiti parleranno con cognizione di causa della materia, con opinioni diverse e differenziate.
Il sesto ospite, quello apparso nel teaser, avrà il ruolo del jolly: è, per lo più, quello che conosce l’argomento specifico meglio di tutti gli altri o quanto meno è più coinvolto. Ampio spazio verrà dato ai tweet, ai commenti facebook e alle testimonianze in diretta via Skype.
Ci Ingrid Muccitelli,inoltre, gestirà la rubrica “Ciao, come stai” dedicata al tema del benessere e della qualità della vita. Gli argomenti del programma saranno ill tempo libero, la salute e l’impegno sociale ma sempre con un taglio al positivo. Tutti i giorni il programma si occuperà di “Tesori in soffitta”, ovvero darà ampio spazio al fenomeno dello scambio (e baratto) di beni e prodotti. Un servizio di consulenza darà al pubblico informazioni utili sul valore di mercato di quei beni che verranno segnalati tramite fotografie, anche via internet, sul sito del programma.
Dal martedì al venerdì con l’ausilio di esperti “Ciao, come stai?”si occuperà di medicina e di questioni legate al benessere della persona e all’estetica. Ogni giorno, poi, verranno ospitate storie di personaggi che hanno trovato delle soluzioni originali ai problemi della propria vita e della propria attività professionale. I cinque giorni di messa in onda saranno caratterizzati da un tema prevalente diverso giorno per giorno: il rapporto con gli animali domestici ed esotici con il veterinario Federico Coccia, diete e problemi nutrizionali con il professor Giorgio Calabrese e con il dr. Ciro Vestita, le questioni scientifiche, in particolare quelle climatiche, con il dr. Valerio Rossi Albertini del Cnr. I cibi di stagione per poter scegliere al meglio cosa e quando comprare i prodotti di miglior qualità con lo chef Gianfranco Vissani. Tutte le puntate si concluderanno con una proposta gastronomica ‘responsabile’, con chef di varie regioni d’Italia (tra i quali Anna Dente, Paolo Tizzanini, Niko Romito, Graziano Cominelli, Rocco Iannone, Fabio Picchi, Pietro Zito e molti altri) che proporranno la cucina delle osterie della tradizione che hanno reso famoso il nostro Paese nel mondo.
Veronica Gatto, dopo le ‘fatiche’ di “Easydriver”, continuerà a girare l’Italia alla ricerca delle occasioni “low cost” per le vacanze, visitando i centri di villeggiatura più rinomati della Penisola . Guido Barlozzetti, invece, racconterà le curiosità e gli aspetti meno noti della vita di dipinti, statue, monumenti, opere architettoniche che abbelliscono palazzi e quartieri delle nostre città.