{module Google ads}
Il più caro degli oggetti ha il costo di 40 mila euro. Il più economico vale solo 50 euro. E i concorrenti potranno usufruire della consulenza di un esperto, Gianluca Gaudio.
I primi concorrenti sono padre e figlio, i Todaro.
E tra gli oggetti in gioco ci sono: Il collier appartenuto ad Agata Christie, le scarpette di Carla Fracci, il dito del tirannosauro, la tuta spaziale di una missione del 1988, il disco dei Pink Floyd ma con la copertina dei Queen, un carretto di gelato del 1938, la medaglia commemorativa dei Mille, il fischietto usato nei Mondiali del 1930, un irrigatore di acqua, il cigno di Moira Orfei.
Il primo oggetto che i due concorrenti devono individuare è quello da 40 mila euro. La coppia è incerta. E punta sul dito del tirannosauro.
Adesso i concorrenti devono individuare l’oggetto che vale di meno. Per loro è l’irrigatore di acqua. Ma l’oggetto vale 1000 euro e quindi i Todaro hanno sbagliato. L’espero spiega perchè l’irrigatore costa una tale cifra.
E’ il momento della seconda scelta: per il figlio è il cigno di Moira Orfei. un cigno motorizzato che ha il valore di tremila euro.
Sono rimasti in gioco ancora molti oggetti. Vediamo quale scelgono i Todaro per il valore di 50 euro. Per loro si tratta del carretto da gelati di fine anni Trenta. L’esperto spiega come funzionava e a che serviva. I Todaro eliminato il carretto e si tengono il dito del tirannosauro. Ma il carretto, purtroppo per loro, costa 10 mila euro. State facendo una partita disastrosa, commenta Costantino Della Gherardesca facendo notare che stanno eliminando gli oggetti più costosi.
La tuta spaziale
Adesso eliminano la medaglia al valore dei Mille nel Risorgimento e si tengono le scsrpette da danza di Carla Fracci. Gaudio spiega il significato della medaglia, simbolo dell’unificazione dell’Italia. Un altro errore per i Todaro, padre e figlio: la medaglia costa ben cinquemila euro.
Altra scelta da fare tra il collier di Agata Christie e le scarpette di Carla Fracci che vengono eliminate. Gaudio racconta la storia delle scarpette usate dalla ballerina nel 2001, sul palcoscenico della Gerusalemme Liberata. Valgono 500 euro: finalmente una scelta giusta.
Adesso viene eliminato il disco dei Pink Floyd. Stampato nel 1978, Gaudio spiega che, sulla copertina originale del gruppo, i componenti non appaiono quasi mai. Il disco viene eliminato. Il tabellone con i prezzi svela che costa 50 euro. Altra buona scelta. La partita sembra procederebene per papà Todaro e figlio.
Il collier di Agata Christie
Poi, però scelgono di eliminare il fischietto dei mondiali del 1930. Ma il costo dell’oggetto è di ben 20mila euro. Una bella batosta per la family in gioco.
Battute finali: viene eliminata la tuta spaziale indossata dal primo uomo che si è recato nello spazio del 1988. Ma la tuta vale il prezzo più alto: 40 mila euro. Costantino spiega che fa parte della storia dell’umanità. Ma i due non si scoraggiano. Sono in gioco due soli oggetti: il collier della Christie e il dito del tirannosauro.
L’esperto Gaudio spiega chi era la scrittrice, madre letteraia di due personaggi come Hercule Poirot e di Miss Marple. Il gioiello è del 1912 e ne furono prodotti solo undici esemplari.
E adesso è Andrea, il figlio a decidere quale oggetto eliminare e quale tenere. I valori sono duemila e 15 mila euro. I Todaro eliminano il dito del tirannosauro e si tengono il collier.
La collana della scrittrice vale 15mila euro, la somma vinta dai due prime concorrenti.
Finisce qui la prima puntata di Tanto vale.