{module Pubblicità dentro articolo}
Come al solito si inizia con il riassunto veloce di quanto è accaduto sette giorni fa. Quando i ragazzi entrano nella cucina trovano una gradevole sorpresa: sono finiti in una mega-pasticceria e dovranno preparare soli dolci e prelibatezze a base di panna, zucchero, mille colori.
Avviene la divisione in due squadre: ognuna dovrà gestire un banco di pasticceria. Ma i piccoli aspiranti Chef non sono soli, ad aiutarli grandi nomi della pasticceria. Loretta Fanella chef che è stata con Cracco, aiuterà i Blu. L’altra grande pasticcera italiana, Ilaria Ferrè andrà in aiuto ai i Rossi.
Il caposquadra Francesco sceglie il Grembiule Rosso e nella sua squadra fa entrare Stefania, Lorenzo, Beatrice, Matteo. Camilla, altra caposquadra, indossa il Grembiule Blu sceglie nel team e Aisha, Hansika, Rodolfo e Guglielmo.
Per la prova, i ragazzi hanno tre ore a disposizione. Ma la preparazione non è facile. Anzi, i problemi sono tanti, Francesco si trova in difficoltà e cerca di superare dubbi e la piccola angoscia che lo prende.
Quando finisce il tempio entrano venti chef pasticceri che devono assaggiare i dolci ed esprimere il loro parere. La squadra che vince è salva, quella che perde va al terribile Pressure test.
I venti esperti cominciano il loro lavoro: qualcuno preferisce la bellezza della vetrina dei Rossi, ma la qualità e il gusto dei Blu è migliore.
E’ il momento delle votazioni: ogni giudice sceglie un dolce dalle due squadre e dopo aver degustato va in cassa a lasciare il proprio voto. I ragazzi si esaltano: i Rossi hanno fatto ottimi impasti ma la vetrina è scarna. I Blu hanno fatto un buon lavoro. Ed ecco il responso: hanno vinto i Blu. La squadra rossa deve sottoporsi al Pressure test.
Eccoli i piccoli pasticceri che devono fare il Pressure: Matteo, Beatrice, Lorenzo, Stefania, Francesco. Ma sarà un Pressure light, ovvero meno pesante perchè alcuni Rossi, nonostante abbiano perso la gara pasticcera, sono stati lo stesso bravi.
I Rossi si devono confrontare con verdure, o meglio con il taglio di alcune verdure. Ma i giudici danno a Stefania la possibilità di fare il Light Pressure e di scegliere un compagno per questa prova. Lei sceglie Lorenzo. Tagliano carote alla Julienne: la gara è vinta da Stefania che va in balconata.
E’ la volta di Beatrice, Lorenzo, Matteo, Francesco, Nicolò e Gaia: per loro il vero Pressure consiste nel tagliare i pomodori in maniera perfetta à la concassè. Si salvano Nicolò e Lorenzo.
Beatrice, Gaia, Francesco e Matteo adesso devono preparare uno spaghetto al pomodoro con la concassè. Tempo a disposizione: 15 minuti.
Ed ecco gli assaggi: i piatti migliori sono di Matteo e Beatrice che si salvano.
A lasciare la cucina di MasterChef sono, questa settimana Gaia e Francesco.