“Non voglio polemiche televisive, detesto il paragone con altri. In particolare il programma Ballando con le Stelle è stato penalizzato perché si è trovato contro prima C’è posta per te e poi Amici. Nessun demerito, diciamo che siamo andati bene tutti e due“. La De Filippi fa ancora notare che Amici non va alla ricerca del dato d’ascolto ma è un vero e proprio miracolo per quello che ha rappresentato in 15 anni. “Certo potrei anche alimentare le polemiche e le occasioni mi sono state date. Ma io non lo voglio e non lo vorrò mai“.
Nel corso della conferenza stampa Anna Oxa, una delle tre giurate del talent show, ha sottolineato di dissociarsi da una espressione pronunciata da Virginia Raffaele nel corso dell’ultima puntata. La Oxa, con qualche presunzione, si è rivolta alla Raffaele etichettandola “quella comica” ed ha sottolineato: “dissento profondamente da questo genere di comicità, perché io ne ho un’altra visione, soprattutto se ci sono ragazzini dinanzi al video“. L’artista si riferiva all’espressione “datela!” pronunciata nel corso dell’ultima parodia. {module Pubblicità dentro articolo}
La Oxa ha riferito di aver avuto parecchie proteste da parte di genitori di ragazzini. “Amici è una grande vetrina, sarebbe carino essere educati con tutti“. Questa critica però non c’è stata in trasmissione e la Oxa l’ha tirata fuori solo in conferenza stampa.
La De Filippi ha sottolineato di essere molto soddisfatta di questa edizione: “in 15 anni Amici ha superato il gap generazionale e riesce ancora ad entusiasmare un pubblico trasversale. Siamo stati bravi a modernizzarlo continuamente. Se la prima edizione era soltanto ‘una bozza’ , la formula è cambiata al punto che oggi le case discografiche fanno la fila per ascoltare i ragazzi e prenderli sotto contratto“. {module Pubblicità dentro articolo}
Anche Morgan ha dato il suo contributo alla discussione che man mano saliva di tono. Il front man dei Bluvertigo riferendosi ad Anna Oxa ha detto che la cantante si è distinta per i suoi interventi filosofici che però a lui sono piaciuti. Poi si è scagliato ancora una volta contro X Factor.
Naturalmente ha avuto parole di elogio per Amici: “mi hanno accolto senza alcun pregiudizio, e sono stato libero di esprimermi al meglio. Abbiamo portato sul palcoscenico anche Bach e Chopin. E se la De Filippi mi dovesse invitare per l’anno prossimo io ne sarei felice“. Il cantante inoltre smentisce di essere stato interpellato per la giuria di X Factor 10.
La conduttrice sul format di Amici 16 dichiara che è ancora troppo presto per qualsiasi previsione, ma i provini sono già ripartiti.
A proposito di X Factor e The Voice, la De Filippi rivendica ad Amici la valorizzazione dei ragazzi in gara: “mentre per questi talent viene ricordata soltanto la giuria, ad Amici sono i ragazzi ad essere protagonisti. Proprio per questo nella finale non ci saranno ospiti e tutta l’attenzione sarà concentrata sui 4 giovani che si contendono la vittoria“. Presente solo Eleonora Abbagnato.
La conduttrice ha sottolineato che l’esigenza della non diretta nasce dai tempi lunghi necessari per la preparazione dei quadri coreografici che ogni settimana prepara Giuliano Peparini. Coreografie che sono da servizio pubblico per il messaggio educativo che contengono. E la De Filippi non vorrà mai rinunciarci. {module Pubblicità dentro articolo}
Infine qualche polemica è nata anche sull’assenza del televoto presente in tutte le puntate in differita. “Mettiamoci d’accordo – dice la conduttrice – prima si era alimentata la polemica del televoto pilotato dai così detti ‘bimbiminkia’ e adesso lo rivolete. Io non ho nessuna difficoltà ad agire nell’uno o nell’altro senso.
La conferenza si chiude con la presentazione dei quattro finalisti Gabriele, Lele, Sergio ed Elodie.
L’unica cantante donna ha anche svelato di aver fatto un provino ad Amici nel 2009, quando tra i concorrenti c’era anche Emma. Ma le due ragazze non si erano conosciute.