Riprende cioè il posto che aveva occupato fino allo scorso maggio. Dal 6 giugno Canale 5 aveva sostituito Uomini e Donne con la soap opera di origine turca Cherry season – la stagione del cuore. La soap comprare dal palinsesto e vi tornerà soltanto nel giugno del 2017. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Vediamo adesso come si articola la nuova edizione di Uomini e Donne. Ancora una volta le tipologie di incontro saranno suddivise in due troni: il trono over e il trono classico. In quest’ultimo è inserito per la prima volta nella storia della trasmissione la presenza del trono gay.
Nel trono over coloro che partecipano si incontrano per stringere amicizie, divertirsi o anche per innamorarsi. Con questa formula esiste anche la possibilità di frequentarsi fuori dalla trasmissione e di scambiarsi i numeri telefonici per conoscersi meglio al di fuori delle telecamere e del set televisivo. Naturalmente anche in questa edizione ci saranno due grandi protagonisti del passato: si tratta di Gemma Galgani e di Giorgio Manetti. I due tornano nel programma dopo aver riempito le cronache rosa e del gossip estivo con le loro dichiarazioni al fulmicotone. In particolare Giorgio Manetti ha più volte dichiarato di non voler assolutamente più tornare insieme con Gemma perché dispiaciuto del suo comportamento nel corso dell’ultima edizione. Il comportamento secondo Manetti, si è aggravato nella parte finale del reality dedicato ai sentimenti. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Il trono classico invece è composto da 4 nuovi ragazzi che cercano l’anima gemella. Si tratta di Clarissa Marchese, la 22enne siciliana che ha vinto Miss Italia nel 2014, Claudio D’Angelo 31 anni di Benevento dirigente d’azienda e tentatore nell’ultima edizione di Temptation Island, Riccardo Gismondi 21 anni di Anagni cestista professionista. L’ultimo partecipante è Claudio Sona, 28 anni di Verona proprietario del bar Urban Cafè e rappresentante del trono gay.
Naturalmente anche in questa stagione tornano i due opinionisti Tina Cipollari e Gianni Sperti. Ai due si aggiunge frequentemente anche Tinì Cansino con il medesimo ruolo di commentare tutto quanto avviene nello studio. Il programma ha due registi: uno per il trono over Paolo Carcano e l’altro per il trono classico Laura Basile.
Il programma è condotto da Maria De Filippi anche in questa edizione ed è prodotto dalla sua società Fascino S.r.l.
{module Pubblicità dentro articolo}
Uomini e donne è andato in onda per la prima volta il 16 settembre del 1996. Nasce come un talk show dedicato ai problemi della coppia. L’avvento dei tronisti è avvenuto solamente qualche anno dopo ed ha contribuito a rendere il programma uno dei più seguiti della fascia del daytime pomeridiano di Canale 5. Tra i tronisti più popolari ricordiamo la stessa Tina Cipollari, Daniele Interrante, Costantino Vitagliano (che vedremo da lunedì 19 settembre come concorrente del Grande Fratello Vip), Milton Morales, Claudia Montanarini, Karim Capuano, Salvatore Angelucci, Giovanni Conversano e Cristian Gallella che recentemente è convolato a nozze con Tara Gabrieletto e ambedue hanno partecipato lo scorso anno a Temptation Island.
{module Macchianera}