Un viaggio non solo nella vita privata e professionale del grande maestro Massari, ma anche all’insegna della scoperta dei dolci che non possono assolutamente mancare sulle nostre tavole nel periodo più atteso e magico dell’anno.
Il maestro della pasticceria italiana ha ottenuto nel corso della sua lunga carriera, più di 300 riconoscimenti (sia a livello nazionale che internazionale). Ultimo tra questi, il premio ricevuto a novembre a Torino dal Gambero Rosso. Per comprendere tutta la sua devozione verso la pasticceria occorre citare le sue parole: “La pasticceria nel suo essere è la tentazione del peccato di gola. E’ il cibo della trasgressione, del corpo per accontentare l’anima”.
Il primo episodio sarà dedicato ai dolci tipici natalizi nella cultura italiana. Si partirà dal Panettone, cavallo di battaglia indiscusso di Iginio Massari, per poi passare al Pandoro e al Bossolà, dolce natalizio tipico del bresciano. Seguiremo passo per passo la complessa e lunga preparazione di questi dolci. Ma alla presentazione dei piatti si intreccerà la vita privata del maestro, che in prima persona racconterà i suoi ricordi d’infanzia e quelli legati alla sua famiglia. A permetterci di comprendere la parte più intima del grande pasticcere Massari saranno anche le voci di chi conosce ben altro che la sua durezza e severità: i figli Debora e Nicola, i nipotini Pietro e Lorenzo e la moglie Marie.
Nel secondo episodio si darà spazio invece ai dolci natalizi più nuovi ed alternativi della pasticceria italiana. Anche in questo caso alla preparazione dei dolci andrà ad intrecciarsi la professionalità del pluripremiato pasticcere: dai segreti e le regole che assicurano qualità ai suoi dolci, a come le nuove tecnologie hanno cambiato il suo lavoro. Alla sua voce si uniranno poi quelle di altri colleghi, come Pierre Hermé, che spiegherà le doti di Iginio Massari e quali sono le abilità fondamentali per avvicinarsi al mondo della pasticceria.
{module Pubblicità dentro articolo}
Insomma, non ci resta che attendere l’appuntamento per venerdì 16 dicembre dalle ore 19.00 su Sky Uno HD con Natale con Iginio Massari.
Inoltre, nel periodo di Carnevale, è previsto un secondo appuntamento con Iginio Massari, sempre in esclusiva su Sky Uno HD.