{module Google ads}
Chilometri e chilometri da un paese all’altro percorsi tra molte difficoltà, più aspre e insidiose rispetto al passato. Si inizia, ad esempio, dagli sbalzi di temperatura che caratterizzano i vari paesi attraversati. Ci si aggiungano i cambi di altitudine che si susseguiranno implacabili da Quito a Rio de Janeiro,e rappresenteranno una vera e propria prova di sopravvivenza fisica per le otto coppie nelle 10 puntate in programma, s
Vediamo adesso quali sono i numeri di questa quarta edizione di Pechino Express.
Come già in passato le otto coppie di concorrenti per viaggiare attraverso il Sud America, avranno a disposizione solo due euro al giorno. Si possono spostare solo in autostop e, per l’alloggio di fortuna, dovranno fare affidamento solo sull’accoglienza delle popolazioni locali.
I chilometri complessivi percorsi sono 9.970 per un viaggio che parte da Quito, capitale dell’Ecuador e arriva a Rio de Janeiro dove si svolge la puntata finale del programma, passando per il Machu Picchu e il lago Titicaca in Perù.
Ecco l’itineraio completo
6.310 sono i metri sopra il livello del mare del vulcano Chimborazo, la vetta più alta delle Ande ecuadoriane. Sarà proprio questa tra le prime tappe di Pechino Express. E si potrà avere un’idea delle difficoltà legate alle altitudini.
Altitudini da capogiro, ancora in primo piano. Sono 3.914 i metri sul livello del mare per il lago Quilotoa, in Ecuador formatosi all’interno dell’omonimo vulcano.
3.812 metri sopra il livello del mare caratterizzano il celebre Titicaca in Perù, una vera e propria meraviglia perchè è il lago navigabile che si trova alla maggior altitudine del mondo. Paesaggi spettacolari e tanta avventura.
Scendiamo ma di poco. Siamo ai 2.850 metri di Quito, seconda capitale amministrativa più alta del mondo subito dopo La Paz,
Si arriva, infine, ad un’altra meraviglia: Machu Picchu, il sito archeologico più famoso ed importante del Perù, situato a circa 2.430 m s.l.m. e costruito su 172 livelli.
Nella nostra classifica di tutti i numeri di Pechino Express 4, ecco ancora:
i 150 metri totali del salto compiuto dalle cascate San Rafael a San Josè. Una vera e propria meraviglia, dalla bellezza mozzafiato.
E siamo alla superficie totale del deserto di Sechura: 188,7350 km². E’ il deserto più arido al mondo. I concorrenti faranno tappa nell’oasi Huacachina abitata da 100 persone e meta ideale per gli amanti del surf sulla sabbia.
Infine: sono oltre undici milioni gli abitanti di San Paolo dove si trova l’Università più antica del Brasile.
Per quanto riguarda le otto coppie, ve le abbiamo già presentate. Le trovate tutte qui.