Novità di quest’anno le band, con cui la serata entra subito nel vivo: il primo gruppo sono i Traccia 24. Giovanissimi, con influenze del punk anni ’90, suonano una loro versione di Fatti mandare dalla mamma. Skin li vorrebbe più tosti, ma dà comunque il suo si: il gruppo passa all’unanimità.
I Traccia 24
Tocca poi a Giovanni Sala, cantautore, che pure colpisce in positivo. E ancora Claudia Casini, che dice di esserlo di nome e di fatto.
Ed ecco che arriva il primo concorrente strambo della serata, Eliseo Sarno. Ma Eliseo non è solo: gli fa eco Alessandra Zerial, che fa alzare il pubblico in piedi. Lei si presenta come laureata con una tesi sull’organizzazione di matrimoni.
Si va avanti con un momento rap: Fedez però non è affatto convinto, trova che i concorrenti stiano riproponendo stereotipi abusati. L’impressione insomma, è più quella di avere davanti delle macchiette che dei rapper.
Si prosegue in velocità: Fabrizio Martorelli, The Panicals, Alessandra Regosini, David.
Quando viene chiesto loro che genere facciano, gli Urban Strangers rispondono di non saperlo. Si rifanno presto: cantano No church in the wild, e in studio l’attenzione è tutta su di loro. intanto su Twitter i due ragazzi raccolgono consensi e fan innamorate. Per urlalre “si” Fedez e Mika saltano dalla sedia, letteralmente.
Gli Urban Strangers
Dopo una breve incursione di Mara Maionchi, arriva la Lady Gaga in salsa tricolore: dell’artista americana però, Eleonora Anania ha solo la stravaganza. Dice di essere autodidatta, e si sente. incredibilmente, Elio, Mika e Fedez le danno il proprio “si”.
Vito Grielli è in cerca di un riscatto. Sostenuto da Lorenzo Fragola, sul palco porta la sua storia di bullismo: il ragazzo è gay. Passa.
Si prosegue con Gaia Albertazzi: la ragazzina non convince pienamente Elio, am apassa grazie al “si” di Skin. Poi Leonardo Marius Drugosin, che potrà vantarsi di essere stato baciato dalla leader degli Skunk Anansie.
Vestito come un torero in bianco, Sandro Micolucci. Eugenia Goria invece, scambia una performance sexy per una in camicia da notte a quadretti: piace molto a Skin.
Ci avviciniamo verso la fine della puntata, con una serie di casting andati male. L’ultima è Margherita, che porta con sé uno strumento a corde molto particolare: il dulcimer, che la accompagna sulle note di Allelujah.
La prima puntata di audizioni si conclude qui.