{module Google ads}
Dodici i cantanti per ogni categoria, di cui solo sei andranno agli Home Visit.
La puntata si apre con una breve anticipazione di quanto ci aspetta, con Fedez e il resto dei giudici alle prese con decisioni sofferte.
I giudici entrano nel Pala AlpiTour di Torino al buio: stanno per sapere quali categorie guideranno. Di volta in volta, si accende una luce. Ed ecco le assegnazioni: Elio gli Over, Mika Under uomini, Skin Under donne e Fedez i Gruppi, proprio la categoria che aveva appena confessato di temere.
Ma i concorrenti sono troppi, scelti secondo Elio “per incoscienza”: occorre quindi riascoltare qualcuno, prima di selezionare i 12 che si scontreranno per le sei sedie. I giudici si riuniscono per comunicare chi accede direttamente alla prova successiva.
Fedez
I ragazzi ora, hanno una notte per preparare una canzone. Il mattino dopo, i Bootcamp possono iniziare: secondo Fedez, è adesso che si vedrà chi davvero può reggere il palco. E proprio Fedez è il primo a fare le sue scelte.
Gli OSC2X eseguono Battiato, e anche se Mika li trova mediocri, Fedez ne apprezza l’identità musicale. Nessuna illusione per i Crowdroads, mentre la versione rock di Chandelier da parte dei DramaLove, per Skin è carente di alchimia: Fedez dice loro di prendere la sedia, ma di essersela giocata malissimo.
Gli Street Chords hanno un nome che non piace ad Elio, però sono una bomba: per Fedez, discograficamente parlando, sono qualcosa di già sentito però hanno la migliore vocalità ascoltata nello show, perciò si guadagnano una sedia.
Niente da fare per i Van Houtens, mentre i Traccia 24 conquistano una sedia. Fedez teme il pregiudizio del pubblico, che li considererà una boy band, ma sa anche che sul mercato sono quelli con più possibilità.
Ci sono ancora due sedie vuote, che vanno ai Moseek e ai The Helena. A questo punto, se Fedez volesse aggiungere qualcuno alla sua categoria, inevitabilmente si dovrebbe alzare chi già è stato scelto. E siccome la “formazione più convincente” per il rapper milanese sono i LanLord, Fedez opta per lo switch con i DramaLove, facendoli poi alzare dalla sedia.
Tornano a casa subito dopo la loro esibizione i The Panicles. Gli Urban Strangers stanno per sostituire i The Helena nonostante gli errori nelle armonizzazioni di stasera: la “magia delle voci fragili e intense allo stesso tempo” basta per convincere Fedez. Skin però vuole la cantante dei The Helena nella sua categoria (il chitarrista lo aveva invece trovato orribile), consentendole così di rimaneere in gara.
Infine, colpo di scena: gli Iron Mais buttano fuori allo switch i Traccia 24, cioè coloro che, fino a pochi minuti fa, erano ritenuti quelli con più potenziale discografico.
Elio
Tocca ora ad Elio decidere. Tra gli Over, il primo è Marco, seguito da Fabrizio, Veronica, Massimiliano, Andrea: procede tutto in maniera fin troppo regolare. Sono tutti bravissimi, sostiene la voce delle Storie Tese. Il primo a non meritarsi la sedia è Alessandro Machella; Davide Sciortino invece passa.
Il pubblico fischia sulla decisione di non far proseguire Deborah: Elio non la ritiene sufficientemente dotata da far alzare qualcuno che ha già la sua sedia. Diego Esposito colpisce Skin, che trova abbia una voce da sogno: adesso Elio è nei guai, perché si trova a dover chiamare lo switch. A malincuore, sinceramente dispiaciuto, il cantante chiede di alzarsi a Veronica.
Diego Esposito
Tocca quindi a David Ayenivon con If I ever feel better. Secondo Skin, il collega non può perderlo; per Mika, non essendo David un corista, Elio dovrebbe riuscire a tirarne fuori la potenza. Ma il ragazzo ha cantato benissimo, perciò Elio fa alzare Fabrizio.
Per lasciare posto a Giovanni Sada, il giudice manda via Andrea. Niente da fare per Santino Cardamone, che secondo Fedez ha snaturato De André.
Sara e Marco
Infine, ultima concorrente, Sara Loreni, che utilizza la loop station per realizzare la sua musica. Elio la vuole in squadra, perciò fa alzare Marco. La ragazza però lo ferma, tra l’incredulità di Fedez che non può fare a meno di esclamare “Cosa stai facendo?” Secondo la Loreni, Marco è stato più bravo: lei non se la sente di continuare, e rinuncia così ad un posto nel programma. Elio dice che si toglierebbe il cappello, ma gli rimane il parrucchino: il pubblico si alza in piedi.
La puntata si conclude qui. Giovedì prossimo saranno Mika e Skin a scegliere.