Il piccolo schermo di casa nostra ha cavalcato per anni il trend della bellezza conquistata in sala operatoria. Persino Irene Pivetti si lasciò convincere a condurre (in coppia con Platinette) un programma su Italia il cui titolo era proprio “Bisturi”. Le donne insoddifatte del proprio aspetto potevano lanciare un SOS alla trasmissione: venivano accolte a braccia aperte e subito spedite da specialisti che, per svecchaire volti di qualche decennio o liberare pance e gambe da inestetismi, accettavano di far entrare le telecamere in sala operatoria mente veniva effettuato l’intervento risolutivo. E poi tutti dinanzi allo specchio a festeggiare la forma fisica riconquistata.
{module Google richiamo interno} Accadrà più o meno lo stesso nelle puntate previste in onda su Nat Geo People. Con qualche ingrediente in più: la serie, infatti, pone l’accento anche su quelle persone che sono ricorse alla chirurgia estetica ma hanno ottenuto risultati devastanti e hanno deciso di entrare di nuovo in sala operatoria con la speranza di poter in qualche modo rimediare.
Ma saranno presentate anche vicende di chi sperava semplicemente di migliorare il proprio aspetto fisico e invece si è trovato il fisico deturpato. Assisteremo a racconti forti e vedremo immagini di grande impatto emotivo. Verranno infatti mostrate le foto di quelle persone che sono state deturpate da interventi sbagliati e vedremo gli stessi protagonisti raccontare qualto è accaduto e i motivi per i quali si ritrovano in condizioni peggiori delle precedenti.
Le telecamere seguiranno i protagonisti dentro la sala operatoria, mostreranno quanto viene fatto, minuto dopo minuto, dal chirurgo che cercherà di aggiustare i danni restituendo al paziente un aspetto almeno decente, soprattutto quando in gioco c’è il viso. Per chi, infatti, ha subito deturpamenti sul proprio fisico, l’unica speranza è tornare ad essere operato. E soprattutto, questa volta,è necessario affidarsi a medici competenti e di altissima professionalità.
Molte immagini sono davvero sconvolgenti: una signora, ad esempio, si era affidata al bisturi per migliorare l’aspetto del proprio seno: ma se lo è ritrovato deturpato in maniera incredibile. La vasta gamma dei protagonisti, include anche uomini che, in seguito a incidenti o altri fatti drammatici, hanno dovuto necesariamnete ricorrere alla chirurgia, ricevendone ulteriori danni.
Un esempio pessimo è rappresentato da concorsi di bellezza riservati alle donne che si sono sottoposte a interventi estetici.