{module Banner sotto articoli}
“Mixologist – La Sfida dei Cocktail” è il nuovo talent show dedicato al mondo del bartending che nasce dalla collaborazione tra Discovery e Campari. Lo scopo del programma è scovare un talento destinato a diventare un barman di successo attraverso un percorso formativo unico.
Protagonisti di Mixologist sono i top bartender Flavio Angiolillo e Leonardo Leuci Saranno loro, sulla base della propria professionalità, che nel corso delle 7 puntate (6 eliminatorie + 1 finale) attraverseranno l’Italia alla ricerca del barman più promettente.
Tra Milano, Bologna, Padova, Torino, Roma e Bari i due coach selezioneranno 2 ragazzi per tappa con la passione per i cocktail e il desiderio di mettersi in gioco. In ogni puntata verrà approfondito un tema diverso: i grandi classici italiani a Milano, atmosfere tropicali a Bologna, aperitivi frizzanti a Padova, bere vintage a Torino, sperimentazioni molecolari a Roma, fashion drink a Bari.
La schema di Mixologist è semplice: nello scenario di un bar di spicco i due coach mettono alla prova gli aspiranti barman su ricette a tema libero e scelgono ciascuno il proprio preferito. I 2 fortunati verranno “allenati” dai coach attraverso un percorso di formazione inerente al tema di puntata e verranno messi nella condizione di padroneggiare al meglio l’arte della miscelazione, dalla conoscenza degli ingredienti alle ricette, alla storia dei cocktail.
Nel finale di ogni puntata si sfideranno davanti ad un giudice ospite: a lui il compito di decretare il vincitore che conquista il passaggio alla finalissima.
Nell’ultimo episodio i 6 finalisti si esibiranno davanti al guru della miscelazione mondiale Salvatore Calabrese, per aggiudicarsi il premio in palio: un percorso di formazione di altissimo livello firmato Campari Academy. Tra le prove su cui i concorrenti saranno chiamati a cimentarsi ci saranno fondamentali e classici. Tutti saranno valutati in base a preparazione, manualità, esecuzione, creatività e interpretazione personale.
Mixologist- La sfida dei cocktail copre uno degli ultimi settori ancora scoperti nell’universo dei talent show.