{module Banner sotto articoli}
I naufraghi oggi non sono subito nella Palapa: devono infatti prima sostenere la prova del fuoco, che però non riescono a conquistare. In studio la Venier si dice sorpresa dalla malinconia di Siffredi, perché sarebbe venuto fuori il personaggio nella veste di saggio. Signorini svela che nella notte ci sarebbe stato il primo incontro ravvicinato tra concorrenti.
Collegamento con Playa Desnuda: la settimana è stata molto dura per Cecilia Rodriguez. Lei e Brice Martinet sono stati separati, e ciò ha reso la loro separazione ancora più dura. Il direttore di Chi osserva che la Rodriguez abbia reagito alle difficoltà mostrandosi molto forte, ingegnandosi per andare a pesca e procurarsi il cibo.
I naufraghi entrano ora in Palapa. Le nominate sono Cristina Buccino, Fanny Neguesha e Melissa P., che è in ansia. Alle 9.58, la Marcuzzi dà lo stop al televoto. Si continua intanto a parlare in Palapa: tra Siffredi e Alex Belli vi sarebbero dei dissapori; fondamentalmente, il divo del porno ritiene l’altro vittimista.
La conduttrice si collega ancora con Playa Desnuda: Cecilia Rodriguez e Brice Martinet andranno finalmente a Cayo Paloma, ma lì non troveranno nessuno. I concorrenti infatti, saranno trasferiti su un’altra spiaggia, perciò i due saranno nuovamente soli.
Si procede con un rvm in cui vengono svelate le dinamiche del cast: Alex Belli ha litigato con Pierluigi Diaco, dandogli del falso. Secondo l’attore, Diaco sarebbe cambiato rispetto agli inizi; l’altro gli risponde che Belli ha sfoggiato un vocabolario volgare. Diaco parla persino di complotto nei suoi confronti, dato che gli è stato dato del manipolatore.
Arriva il verdetto del televoto: esce Melissa P.
Per gli isolani di Playa Desnuda, ora sbarcati sull’altra spiaggia, è il momento di brindare e mangiare. Intanto vengono mostrate tutte le imitazioni di Valerio Scanu. Da notare che, chiedendo al cantante l’imitazione di Belén Rodriguez, si fa scappare il segredo Playa Desnuda.
Purtroppo per loro, la Rodriguez e Martinet trovano ancora il famigerato paravento ad attenderli; a breve arriverà l’ultima eliminata.
La prova leader si gioca tra Alex Belli e le due Donatella. Come la scorsa settimana, bisogna resistere al calore di una fiamma che si avvicina; prima però, ci si immerge nell’acqua per abbassare la temperatura corporea.
Le due ex concorrenti di X Factor si aggiudicano il ruolo di leader, superando il minuto e trenta secondi.
Viene dedicato spazio a Rocco Soffredi: in studio c’è la moglie, a cui dedica parole d’amore. Ora sembra intenzionato a cambiare come marito, perché sull’isola il tempo si ferma e lui è pentito di quanto abbia fatto soffrire la moglie.
Melissa P. deve decidere: spogliarsi e affrontare il televoto contro Cecilia oppure tornare in Italia?
Brevissimo l’ingresso di Charlotte Caniggia in studio, che viene liquidata senza nemmeno un’intervista.
Nel frattempo per i naufraghi viene messa in palio una tavola imbandita: per conquistare il cibo, i concorrenti vengono divisi in due squadre che si contendono le leccornie con una sfida di basket in acqua. Mentre i perdenti guardano, gli altri devono letteralmente ognozzarsi: il tempo per mangiare è di pochi secondi.
Melissa Panarello prende la sua decisione: rientra in Italia. La stanchezza inizia a farsi sentire e lei, così piccola, non avrebbe senso vicino a un fisico statuario come quello del modello Martinet.
La prima nominata della settimana è Fanny Neguesha: nella squadra che ha perso ognuno ha dovuto scegliere chi salvare, ed ultima è rimasta proprio la ragazza.
Si procede con le nomination. Cristina Buccino fa il nome di Diaco, così come Valerio Scanu. Andrea Montovoli sceglie Siffredi, mentre con Rachida Pierluigi Diaco sale a quota tre.
Tocca proprio a Diaco, che accusa di dover “incassare un vocabolario” poco rispettoso nei suoi confronti: insulti che non vengono mai inseriti nel montaggio del lunedì sera. Insinua poi che esista una sorta di complotto alle sue spalle, ma mette in mezzo pure frasi fatte per cui non bisogna lasciare l’isola per rispetto verso l’operaio che non guadagna tutti i suoi soldi. Alla fine nomina Siffredi, che ricambia la nomination subito dopo. Ultimo, Alex Belli: anche lui scrive il nome di Diaco.
I concorrenti vengono portati su Playa Uva, ed è qui che Fanny Neguesha sconvolge i piani degli autori: all’una meno dieci di notte, annuncia di voler lasciare il gioco perché sente la mancanza della nonna. La Marcuzzi le chiede di aspettare almeno 24 ore, per capire ocme procedere. Annuncia quindi i nominati Fanny e Diaco; dalla Palapa, le Donatella scelgono Cristina Buccino come terza persona da mandare al televoto.
Al termine di questa quarta puntata, i nominati sono dunque Fanny Neguesha, Cristina Buccino e Pierluigi Diaco. Melissa P invece, dopo Ctherine Spaak, Patrizio Oliva e Charlotte Caniggia è la quarta ad abbandonare Cayo Paloma.
Appuntamento a lunedì prossimo.