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Il format è il seguente: al loro primo incontro, due sconosciuti entrano in una stanza buia, in cui, al centro, risalta un letto illuminato. Appena si stringono la mano, scatta il tempo a disposizione. I due, entrambi ovviamente single, devono spogliarsi, infilarsi nel letto e passare 30 minuti insieme. Al termine della mezz’ora dovranno capire se è scoccata la scintilla e se è possibile iniziare una frequentazione lontani dalle telecamere.
Se i due penseranno di essere compatibili, potranno restare nel letto e continuare a conoscersi. Durante i 30 minuti ci penserà la parete davanti a loro, a suggerire spunti di conversazione: proiettate sulla parete infatti, la coppia vedrà foto personali, messaggi che offriranno il pretesto per iniziare a conoscersi.
La stretta di mano segna l’inizio del gioco, decretando il via del conto alla rovescia dei minuti. Conclusosi il tempo, i conorrenti comunicano la loro scelta: se il responso è negativo, non rimarrà che rivestirsi e salutarsi. Altrimenti, come già spiegato, potranno rimanere nel letto per proseguire la conoscenza.
Il dating show del gruppo Discovery viene presentanto come l’ennesimo “esperimento sociale”, formula che dovrebbe giustificare il voyeurismo all’origine di format come Undressed e L’isola di Adamo ed Eva. Insomma, un modo originale per trovare l’anima gemella nella versione ufficiale, ma in realtà un escamotage di bassa lega per attirare lo spettatore.
Alla base del format, l’idea di quanto, svelate subito le nudità, queste possano influire poco sul resto. O ancora come, superato il primo momento di imbarazzo, la nudità dei corpi passi in secondo piano.
Nata come rete musicale, Deejay Tv (canale 9 del digitale terrestre), sta virando su una serie di contenuti di tutt’altro genere. Oltre al già citato L’isola di Adamo ed Eva, ha esordito Tanto vale con Costantino Della Gherardesca: ai due ora si unirà anche Undressed. I tre show si aggiungono ad una serie di docu-reality già in onda, dalle repliche di Alta Infedeltà ai “crimini del cuore” fino alle cucine di Gordon Ramsay, in una programmazione quasi interamente basata su generi cattura- audience.