Si comincia con la Mistery Box nella quale i 20 aspiranti chef saranno posti di fronte ad un imprevisto: dovranno lavorare con un ingrediente segreto che scopriranno soltanto all’ultimo momento. E questo li costringerà a cambiare i piani che già avevano stabilito in precedenza. Da tale prova i quattro giudici di gara analizzeranno la velocità di pensiero e la capacità di lavorare sotto pressione dei 20 concorrenti. Come al solito tra di loro i giudici sceglieranno il migliore della prova che guadagnerà un importante vantaggio nella gara successiva, quella dell’Invention test. {module Pubblicità dentro articolo}
Finisce così il primo episodio della serata. E nel secondo il cooking show va subito in trasferta. Infatti la cucina di MasterChef si trasferisce sulle spiagge di Riccione. Divisi in due brigate i 20 aspiranti chef dovranno preparare piatti tipici della cucina romagnola e dovranno servire il pranzo a 100 bagnini delle spiagge circostanti. I giudici di gara saranno particolarmente severi anche perché si presenteranno affamati dopo una lunga giornata di lavoro.
La squadra perdente dovrà affrontare il temutissimo Pressure Test che si svolge di nuovo nelle cucine di MasterChef Italia. L’ultima prova sarà particolarmente impegnativa. Soltanto chi avrà dimostrato grande dedizione nella preparazione delle ricette imposte dai quattro chef potrà avere una chance in più per evitare la prima eliminazione di questa stagione.
I quattro giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Carlo Cracco questa sera saranno particolarmente severi, addirittura terribili nel valutare le performance degli aspiranti chef. Infatti per riuscire a raggiungere il titolo di V MasterChef Italia bisognerà dimostrare disciplina, tenacia, tecnica e voglia di stare ai fornelli. {module Pubblicità dentro articolo}
Intanto prosegue anche l’appuntamento quotidiano con MasterChef Magazine. Si tratta di un programma che va in onda dal lunedì al venerdì sempre su Sky Uno alle ore 20:00. Nel corso di questa settimana ci saranno nel programma ospiti di eccezione. In particolare il grande maestro Gualtiero Marchesi sarà presente nella rubrica “I maestri della cucina“. Per le ricette spagnole ci sarà il chef Alba Esteve Ruiz che preparerà un piatto a base di maiale iberico. Lo chef stellato Giampaolo Morelli preparerà una gustosissima “schiscetta d’autore”.
Infine per la rubrica in cucina con l’ex, tornerà a MasterChef Simone l’elettricista che aveva conquistato la simpatia del pubblico nel corso della quarta edizione di MasterChef Italia.
Sarà il maestro Bruno Barbieri ad indicare una delle ricette last minute nello spazio in cui vengono proposte proprio ricette realizzate all’ultimo minuto e con dispendio economico molto basso.