{module Google ads}
Alle 21,10 precise, inizia il programma. I venti concorrenti sono entrati nella cucina, pronti a sfifarsi. Sono subito “aggrediti” dai quattro giudici Cracco-Barbieri-Bastianic- Cannavacciuolo che dicono loro: “non vi daremo un attimo di tregua. Staremo sempre accanto a voi”.
Inizia la Mystery box: ingrediente cardine per la prima prova è la quaglia. Ma ci sono anche uva, latte, farro, pinoli, fave, prezzemolo, funghi, speck. Ma ecco la sorpresa: c’è un’altra mystery box, da aprire a soli 10 minuti dalla fine.
Cominciata la prova, i partecipanti mostrano qualche difficoltà nel preparare la quaglia a dovere. C’è chi è nel panico più totale e chi, come Maradona dice di essere soddisfatto della scelta. Cannavacciuolo vigila su tutto e tutti e rimprovera Luigi perchè sta mettendosi le mani tra i capelli molto spesso. Non è igiene, tuona il nuovo giudice.
E’ il momento di aprire la mystery box piccola. Contiene un uovo. Nessun panico tra i concorrenti. La prova si conclude.
Elena, Rubina e Alida sono i primi tre classificati per i migliori piatti. Sono riuscite meglio ad amalgamare la quaglia, disossarla e cucinarla.
Ma al primo posto si classifica Rubina. Sarà lei ad avere il vantaggio per la prova seguente, l’Invention test. Rubina si reca in dispensa e sceglie il piatto da replicare alla perfezione. L’Invention test omaggia la carriera culinaria di Cannavacciuolo.
Ed ecco la scelta di Rubina: coscia di coniglio farcita di scampi, salmone e carciofi. E’ stato il primo piatto cucinato da Cannavacciuolo all’inizio della sua carriera. L’aspirante chef fa la spesa con Cannavacciuolo.
Non tutti sono soddisfatti della scelta di Rubina. Gli altri concorrenti dovranno prima guardare il piatto cucinato da Cannavacciuolo e dopo potranno fare la spesa. Naturalmente dovranno anche cercare di capire quali ingredienti comprare. Ci sono solo due minuti e mezzo per fare la spesa, poi via alla preparazione.
I giudici parlano tra loro, Cracco chiede a Maradona come si dice coniglio in arabo. Ma il suo linguaggio è abbastanza grossolano. Gli aspiranti chef sono sotto pressione. Sylvie è in gran difficoltà e addirittura inizia a piangere: Barbieri prova a tranquillizzarla.
Quando la prova si conclude, il primo piatto ad essere assaggiato è quello di Rubina. Buono, ma ha impiegato troppe uova di salmone. Luigi irrita i giudici: ha un comportamento troppo sopra le righe.
Nel corso degli altri assaggi, i giudici provocano alcuni concorrenti. Si procede con celerità: Cannavacciuolo, Cracco, Barbieri e Bastianic esprimono i propri giudizi. Quando arriva il turno di Jacopo, il giovane è irritato con se stesso per aver rovinato la cottura del carciofo. Il coniglio di Maradona piace a Cracco, mentre Cannavacciuolo appare soddisfatto della preparazione di Laura.
Ed è proprio Laura la migliore della prova. I peggiori sono Sabina, Jacopo e Marzia. Jacopo viene eliminato. e’ il primo a lasciare la cucina di MasterChef 5.
Marzia va al Pressure Test indossando il grembiule nero. Sabina è salva. Si conclude il quinto episodio.
Sesto episodio. I diciotto concorrenti vanno in trasferta a Riccione, sulla spiaggia, dove arrivano a bordo di pedalò. Quando sbarcano devono cucinare per cento bagnini degli stabilimenti circostanti. I partecipanti vengono suddivisi in due squadre, la rossa e la blu.
La squadra rossa ha il compito di preparare passatelli con brodo di pesce e piadina con la saraghina. La squadra blu deve dare il meglio cucinando cassone alle erba e strozzapreti con gli strigoli. Ambedue i team devono realizzare anche il ciambellone romagnolo.
Laura indossa il grembiule rosso. Con lei, in squadra, ci sono Erica, Alida, Andrea, Maradona, Lorenzo, Francesco, Sabina e Alice. Gli altri concorrenti sono nella squadra blu con Ivana caposquadra.
I due team sono al lavoro. Bastianic comincia a parlare con alcuni bagnini. E addirittura spalma crema solare sulle spalle di alcune giovani bagnanti. La squadra rossa mostra qualche difficoltà. Laura fa di tutto per rimettere in sesto la situazione e premde in mano le redini del team.
Intanto il tempo scorre: tra rimproveri e pacche sulle spalle il tempo per la preparazione si è concluso. Arrivano i bagnini e iniziano a mangiare le piadine e i cassoni, poi tutto il resto. E concludono il pasto con il ciambellone romagnolo.
I bagnini hanno mangiato ed anche votato, scegliendo di far vincere la squadra rossa. Quella blu andrà al Pressure test. Ma di questa brigata sono graziate Rubina e Lucia. Quando si torna nelle cucine di MasterChef 5 anche Marzia deve partecipare al Pressure test.
La prima prova del Pressure test consiste nel riconoscere i tipi di pesce. I concorrenti sono in fila: chi non indovina, passerà alla seconda prova. Dopo sei errori, i due concorrenti ancora in fila saranno salvi.
Luigi e Marzia salgono in balconata insieme agli altri. Per la seconda prova del Pressure test i concorrenti devono sfilettare alla perfezione un rombo in soli cinque minuti. I migliori sono Dario e Mattia.
Giovanni, Beatrice, Ivana e Sylvie, per l’ultima prova del Pressure test devono preparare il rombo che hanno sfilettato in quindici minuti.
Subito dopo è il momento del secondo eliminato: si tratta di Ivana che lascia tranquillamente la cucina.
Appuntamento alla prossima settimana.