Si apre con un ospite d’onore, fatto accomodare al centro dello studio su una poltrona: Carlo Verdone. L’attore comico sta promuovendo il film L’abbiamo fatta grossa, in cui recita al fianco di Antonio Albanese.
{module Google ads}
Verdone racconta l’esordio in un teatro off, quando ha messo in scena il suo primo spettacolo per una sola persona, convinto fosse il suo ultimo. Alla fine, il giorno dopo aveva scoperto chi fosse quell’uomo, quando ha ricevuto la telefonata di un amico all’ora di pranzo: aveva una pagina su Paese sera quasi interamente dedicata a lui. Senza saperlo infatti, Verdone aveva portato a termine il proprio compito davanti a un importante critico cinematografico e teatrale.
Un aneddoto che per i ragazzi è un grande insegnamento: la serietà e la dignità sul lavoro vengono sempre ripagate.
Comincia la sfida. Per questa settimana, i docenti hanno deciso di non accettare sfide singole. Si procede quindi con lquella a squadre: giudicano Max Braga e Garrison. I capitani sono Alessio ed Emanuele.
La prima prova è quella Vodafone, in cui il pubblico sceglie quali brani debbano eseguire gli allievi. Cristiano contro Elodie: Happiness vs Tappeto di fragole. Braga non è soddisfatto di nessuno dei due: non ha per niente apprezzato l’arrangiamento di Cristiano, a cui dà 1, e ha trovato Elodie assente, valutandola 0. Fabrizio Moro non è d’accordo.
Si affrontano ora i due capitani: Alessio con una rumba, Emanuele con un passo a due della Celentano. Garrison dà 8 e 7, molto soddisfatto di entrambi. La situazione è ora in parità.
Si procede: Chiara con una versione al piano di Rather be contro La Rua con l’inedito Il sabato fa così. Le due performance piacciono, ma il gruppo marchigiano si aggiudica un 8, mentre Chiare un 7. La squadra di Alessio passa in vantaggio.
Per la “prova professore” Andreas affronta Gabriele. Si scatena di nuovo la polemica tra Garrison e la Peparini, che è autrice della coreografia ballata da Andreas: Garrison non l’ha trovato sexy come avrebbe dovuto essere. Se infatti il professore ha trovato i gesti sensuali, la collega fa notare che il livello era alto e che, comunque, quei precisi gesti fanno parte di una coreografia pensata da lei: in pratica, più che criticare l’esecuzione, Garrison sta attaccando la sua professionalità. Ad ogni modo, vince Gabriele.
Si passa al canto. Alessio schiera Lele, che propone Una storia importante di Ramazzotti; Cristiano risponde con Song 2 dei Blur. Braga è entusiasta di questa ultima, stonata esibizione, scomodando nel giudizio persino i Sex Pistols; Zerbi non ci sta, perché il pezzo non solo era stonato, ma Damon Albarn è stato “scannato” . Braga giudica i due parimerito, perciò la prova viene invalidata.
Si va avanti con Michele contro Alessio G. Stavolta è Garrison ad essere in difficoltà perciò, ancora, con un parimerito di 8, anche questa prova viene invalidata.
Michele punta su Elodie, che Alessio fronteggia con Joshua. Nonostante abbia sbagliato il tempo, braga la preferisce al compagno: incita però i due a “svegliarsi” perhé il serale è vicino.
Per la seconda volta, i capitani delle squadre schierano se stessi. Quest’ultima prova segna la vittoria della squadra di Alessio.
Gabriele della squadra di Emanuele va subito in sfida immediata con Raffaella. Giudica una critica di danza. Bastano due esibizioni per prendere la decisione, che va a favore di Gabriele: Raffaella infatti, non ha saputo modulare bene i movimenti, non imprimendo alcun “chiaroscuro” a seconda dei brani ballati.
Accompagnato da un violino e un pianoforte, Fabrizio Moro ci fa ascoltare un brano inedito, scritto recentemente. Si intitola Un’altra vita, e il cantautore ha deciso di regalarlo a uno tra Elodie e Daniele, cantante dei La Rua: chi riuscirà a farlo proprio al meglio, potrà inciderlo. Inutile dire he, a questa notizia, sia Elodie che Daniele sono emozionatissimi.
La seconda sfida immediata, che tocca a Cristiano, la vedremo sabato prossimo. Appuntamento al 13 febbraio.