{module Google ads}
Lucia, il podio era a un passo. Cosa è successo?
“ I giudici hanno detto tutto per non dire niente o niente per non dire tutto. Le loro risposte non hanno dato una spiegazione al mio sguardo sul piatto. Continuo a non aver capito dove abbia sbagliato, anche perché io non penso mai di sbagliare. Detto questo, va bene così per le grandi soddisfazioni raccolte e mi inchino davanti ai giudici.
Durante l’avventura ai fornelli lei ha dimostrato di avere carattere e grinta da vendere. E lo stesso Carlo Cracco ha speso parole di stima nei suoi confronti…
Questo mi inorgoglisce moltissimo; l’attestato di stima di Cracco è qualcosa che porterò sempre dentro di me.
Anche la stima di Joe Bastianich non si è fatta molto attendere. Dopo la tua eliminazione ha twittato: “Lucia sei forte”… Li ha davvero conquistati…
Io e Bastianich parliamo due lingue uguali
Dunque, Cracco o Bastianich?
Cracco assolutamente, è il più figo (ride, ndr).
Hai dichiarato che l’esperienza a Masterchef ti ha fatto trovare una certa autostima. Ti facevo molto più consapevole e sicura di te...
Io credo molto nelle mie forze, nelle mie potenzialità e cerco di dare sempre il massimo. Durante la gara ho sempre mostrato il mio spirito competitivo, tuttavia non sono assolutamente una donna da compromessi e cerco sempre un terreno di lealtà e di scambio frontale per combattere le mie battaglie.
Hai utilizzato anche la metafora della farfalla che vola leggera per descriverti.
Perché a Masterchef mi sono sentita come la farfalla, libera di esprimermi e di volare leggera.
Sei entrata a Masterchef da cassiera con l’anima della sindacalista. Ne esci da…
Sono entrata più che altro da politicante con una lunga vita lavorativa vissuta all’insegna della correttezza morale, studiando quel che basta e vivendo sul campo (nel mondo). Sono contenta che i valori per cui combatto da sempre nella quotidianità siano stati riconosciuti anche durante questa avventura televisiva. La mia necessità di espandermi in tutti i miei viaggi (tanti) mi ha portato a raccogliere, guardare, respirare e assaggiare più che potevo, allargando la mente e gli orizzonti, cancellando confini, cercando di superare concetti e preconcetti.
Sei la prima concorrente del talent che riceve una proposta di matrimonio in diretta. Felice?
Diciamo che era più che altro una dichiarazione di intenti del mio compagno con cui condivido la vita ormai da 29 anni. Staremo a vedere, dai. Intanto sono felice così. Ho una splendida figlia che completa il senso della mia esistenza. Cosa posso volere di più?
Vita privata a parte, come sarà il tuo futuro?
Migliore sicuramente. La cucina avrà sempre più spazio nella mia vita, anche perché questa passione abbellisce in modo facile la mia esistenza. MasterChef è stato un patrimonio prezioso che porterò sempre con me.
Ultima domanda: con Rubina ti sei scornata quasi tutto il programma, poi alla fine sembravi dispiaciuta quando ha dovuto lasciare il grembiule.
Io e Rubina siamo agli antipodi, tuttavia nel cuore siamo assolutamente unite. Ci sentiamo spessissimo, siamo amiche.